Energica Bolid-E: la moto elettrica powered by Samsung

[blogo-video id=”177823″ title=”Eicma 2018 – Stand Energica – Bolide” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/HDBl2WRe-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”327545″ embed=”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”]
La Energica Bolid-E è un prototipo di moto elettrica nato dal progetto Smart Ride, iniziato un anno fa da Energica insieme a Samsung con l’obbiettivo di pensare al futuro delle due ruote. Abbiamo avuto l’opportunità di guardarla e toccarla dal vivo ad EICMA 2018, dove i produttori di mezzi a due ruote dedicati alla mobilità sostenibile hanno avuto finalmente lo spazio che meritano.

Questo prototipo unisce le tecnologie dell’infotainment alla libertà della moto, unendo il meglio dei due mondi: moto elettriche Energica EVA EsseEsse9 (da cui la Bolid-E deriva direttamente) e la più recente tecnologia Samsung.

Tecnologia come le telecamere frontale e posteriore, per individuare ostacoli e pericoli difficili da vedere quando si è alla guida. Quindi la tecnologia Samsung su Energica Bolid-E diventa un vero e proprio assistente alla guida che migliora anche la sicurezza di marcia allargando lo spettro visivo.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]
Due smartphone Galaxy A, infatti, fungono da specchietti retrovisori proiettando le immagini della telecamera posteriore e allo stesso tempo mostrano altre informazioni in sovraimpressione facendo da Head-up Display. Rispetto ai normali specchietti di una moto classica, l’abbinamento tra la telecamera e gli smartphone permette una visione molto più ampia e senza angoli ciechi.

La moto si accende tramite lo smartwatch Samsung Galaxy Watch 2 (utilizzando la tecnologia NFC), e questo è il primo assaggio dell’interconnessione tra motocicletta e tecnologia. Su smartphone e SmartWatch si possono visualizzare tutti i parametri più importanti della moto, in primis ma non solo l’autonomia residua.

[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/894853/le-nuove-moto-elettriche-energica-a-eicma-milano-2017″][/related]

Interessante anche la funzione Track Recording che proietta sul Samsung Smart TV6 la registrazione delle videocamere integrate nella moto unendole ai dati registrati dallo smartwatch.

Per il resto Bolid-E è un prodotto Energica, quindi una moto elettrica ad alte prestazioni senza cambio ma con 160 CV di potenza, 200 Nm di coppia e velocità autolimitata a 200 km/h (240 km/h nella versione Sport). Lo scatto da zero a cento avviene in meno di 3 secondi.

In realtà questa moto potrebbe raggiungere anche velocità superiori, ma non sarebbe molto efficiente dal punto di vista del consumo della batterie e, di conseguenza, dell’autonomia.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

51 minuti ago

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

10 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

15 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

18 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

22 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

1 giorno ago