RMS - Roma Multiservizi - employees, a semi-public company owned by Rome Municipality responsible for cleaning, hygiene and maintenance of municipalitys properties, held a demonstration on Thursday, February 22, 2018, in front of the capitals town hall to protest against the firing of 30 employees this month. (Photo by Michele Spatari/NurPhoto via Getty Images)
L’amministrazione comunale di Roma punta a promuovere la mobilità alternativa e condivisa: nella capitale si sta vagliando la possibilità di introdurre un sistema di incentivi per chi usa la bicicletta nelle trasferte urbane, contribuendo a una migliore qualità del traffico e dell’aria respirata.
A dare notizia dell’iniziativa è Il Fatto Quotidiano, che interpellando il presidente della commissione mobilità del comune, ha avuto conferma del fatto che lo studio di fattibilità è in corso.
In Italia ci sono già altre città, come Bari e Cesena, che si sono mosse in questa direzione, sperimentando sul campo misure analoghe a quella messa sotto la lente di ingrandimento da Roma.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177607/bici-o-moto-per-andare-a-lavoro-2-milioni-di-italiani-dicono-si”][/related]
La giunta pentastellata capitolina potrebbe puntare su un bonus in denaro per chi va in bicicletta oppure su altre premialità che possano incentivare l’uso del mezzo a 2 ruote negli spostamenti cittadini. Mercoledì si terrà una riunione per mettere meglio a fuoco la questione, ma i tempi non si annunciano brevissimi, sempre che l’iniziativa trovi uno sbocco concreto.
Qualora il progetto decollasse si farebbe ricorso ad un’applicazione connessa a un rilevatore piazzato sulla bicicletta per monitorare gli spostamenti col Gps e per verificare la compatibilità del ritmo di marcia, al fine di tarpare le ali alle italiche furberie, dei cui esempi è piena la cronaca del Belpaese.
Ipotizzando un rimborso di 20 centesimi a chilometro (cifra scelta tenendo conto di quanto già fatto da altre città), con una percorrenza media di 10 chilometri al giorno (valore credibile nella capitale), il bonus che il ciclista-lavoratore potrebbe ottenere toccherebbe quota 2 euro quotidiani, non necessariamente rimborsati in denaro, ma qui siamo nel campo delle ipotesi. Come dicevamo, infatti, il progetto e allo studio e non si conoscono i dettagli.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…