RMS - Roma Multiservizi - employees, a semi-public company owned by Rome Municipality responsible for cleaning, hygiene and maintenance of municipalitys properties, held a demonstration on Thursday, February 22, 2018, in front of the capitals town hall to protest against the firing of 30 employees this month. (Photo by Michele Spatari/NurPhoto via Getty Images)
L’amministrazione comunale di Roma punta a promuovere la mobilità alternativa e condivisa: nella capitale si sta vagliando la possibilità di introdurre un sistema di incentivi per chi usa la bicicletta nelle trasferte urbane, contribuendo a una migliore qualità del traffico e dell’aria respirata.
A dare notizia dell’iniziativa è Il Fatto Quotidiano, che interpellando il presidente della commissione mobilità del comune, ha avuto conferma del fatto che lo studio di fattibilità è in corso.
In Italia ci sono già altre città, come Bari e Cesena, che si sono mosse in questa direzione, sperimentando sul campo misure analoghe a quella messa sotto la lente di ingrandimento da Roma.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177607/bici-o-moto-per-andare-a-lavoro-2-milioni-di-italiani-dicono-si”][/related]
La giunta pentastellata capitolina potrebbe puntare su un bonus in denaro per chi va in bicicletta oppure su altre premialità che possano incentivare l’uso del mezzo a 2 ruote negli spostamenti cittadini. Mercoledì si terrà una riunione per mettere meglio a fuoco la questione, ma i tempi non si annunciano brevissimi, sempre che l’iniziativa trovi uno sbocco concreto.
Qualora il progetto decollasse si farebbe ricorso ad un’applicazione connessa a un rilevatore piazzato sulla bicicletta per monitorare gli spostamenti col Gps e per verificare la compatibilità del ritmo di marcia, al fine di tarpare le ali alle italiche furberie, dei cui esempi è piena la cronaca del Belpaese.
Ipotizzando un rimborso di 20 centesimi a chilometro (cifra scelta tenendo conto di quanto già fatto da altre città), con una percorrenza media di 10 chilometri al giorno (valore credibile nella capitale), il bonus che il ciclista-lavoratore potrebbe ottenere toccherebbe quota 2 euro quotidiani, non necessariamente rimborsati in denaro, ma qui siamo nel campo delle ipotesi. Come dicevamo, infatti, il progetto e allo studio e non si conoscono i dettagli.
L'azienda svedese ha letteralmente superato tutti con un prodotto che rivoluzionerà la vita di tutti…
C'è un modo efficace per smaltire al meglio la carta stagnola, che sia sporca o…
Scopri il trucco semplice e naturale con il bicarbonato da fare ogni sera sui davanzali:…
Un’abitudine quotidiana che non riguarda solo la pulizia, ma il modo in cui il cervello…
Adottare queste abitudini è la chiave per trasformare il cuscino da fonte di disturbo allergico…
I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…