Electrify Verona: pali intelligenti per la ricarica veloce delle auto elettriche

[blogo-gallery id=”187669″ layout=”photostory” photo=”1-5″]

Electrify Verona (promossa da Comune di Verona, Agenzia Generale Servizi Municipalizzati e Volkswagen Group Italia) è un’iniziativa che punta a dare impulso alla mobilità elettrica. Il secondo step del progetto è stato presentato nelle scorse ore, con l’installazione di pali intelligenti per la ricarica veloce (22 kW) nella città veneta, dove viene sperimentata per la prima volta in Europa una infrastruttura del genere.

Verona vuole diventare un modello per l’e-mobility e con il supporto del prestigioso partner automobilistico punta a dare impulso al settore, stimolando l’uso e l’acquisto delle auto elettriche, che per risultare più appetibili hanno bisogno di punti di ricarica e di un’organizzazione adeguata

Nell’ambito di Electrify Verona si è fatto ricorso a pali pubblici d’illuminazione in grado di ricaricare in modo rapido le vetture elettriche collegate, offrendo al tempo stesso altri servizi, come la connessione Wi-Fi, il controllo video dell’area circostante e il monitoraggio della qualità dell’aria. Inoltre i pali sono connessi alla rete ed entrano così a far parte dell’Internet of Things, contribuendo a rendere Verona una smart city a tutti gli effetti.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177347/auto-elettriche-volkswagen-title-sponsor-verona-marathon-2018″][/related]

Queste le parole di Massimo Nordio, amministratore delegato di Volkswagen Group Italia: “La strada verso una mobilità completamente elettrica è ancora lunga, ma questa seconda fase del progetto Electrify Verona costituisce un ulteriore passo avanti in questo senso. Infatti per facilitare la diffusione della e-mobility non basta solo incentivare l’acquisto di vetture a zero emissioni, è necessario anche predisporre un’infrastruttura e un’organizzazione adeguate a supportarne l’utilizzo. Per questo Volkswagen Group Italia è impegnata in prima linea in progetti concreti come Electrify Verona e non solo“.

Ai due pali intelligenti già attivi e prenotabili dalla App “SmartAppVerona” se ne affiancheranno altri dieci nel corso del 2019, per un totale di dodici, ma l’obiettivo è più ambizioso, perché si punta a raggiungere quota cento entro il 2021.

Avviato a metà settembre 2018, il progetto Electrify Verona ha già cominciato a dare il proprio apporto alla diffusione dell’e-mobility grazie a una prima tranche di iniziative: dal libero accesso alla ZTL a parcheggi dedicati gratuiti, da colonnine per la ricarica a una Wall Box gratuita per i residenti di Verona che acquisteranno un’auto elettrica, indipendentemente dalla marca.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177257/auto-elettriche-3-colonnine-veloci-electrify-verona”][/related]

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

6 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

8 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

10 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

13 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

14 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

16 ore ago