KIEV, UKRAINE - 2019/04/26: The general view of the New Safe Confinement covering the 4th block of the Chernobyl Nuclear power plant during the anniversary. Ukrainians marked the 33rd anniversary of Chernobyl catastrophe. The explosion of the fourth block of the Chernobyl nuclear plant on 26 April 1986 is still regarded as the biggest accident in the history of nuclear power generation. (Photo by Pavlo Gonchar/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
Sono passati 33 anni dal disastro di Chernobyl, frutto avvelenato del più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. L’esplosione di un reattore di quell’impianto a fissione dell’ex Unione Sovietica, poi messo in sicurezza, produsse migliaia di vittime ed ebbe un impatto catastrofico su ambiente, flora e fauna, con il rilascio nell’atmosfera di elementi radioattivi che abbracciarono tristemente gran parte dell’Europa.
Ieri si è celebrata la memoria della tragedia di Chernobyl, che scosse il mondo, facendo riflettere su quanto fosse inopportuno proseguire con l’uso dell’energia nucleare come fonte rinnovabile e alternativa ai combustibili fossili.
Nello stesso luogo dello spaventoso disastro ucraino ha preso forma una centrale fotovoltaica, battezzata “Solar Chernobyl”. Già installato il primo set di 3.700 pannelli, disposti su 1.6 ettari e testati con esito positivo. La nuova centrale elettrica, di taglio green, è in grado di produrre 1 megawatt di energia. Si tratta di un deciso cambio di passo rispetto al passato e di un segnale dal valore altamente simbolico. Purtroppo, però, il danno fatto dall’impianto nucleare non potrà essere recuperato.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177720/energia-nucleare-da-fusione-in-giappone-esperimento-con-tecnologia-italiana”][/related]
Via | Rai News
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…