Mobilità sostenibile in acqua: yacht Tankoa S501 Hybrid

[blogo-gallery id=”188432″ layout=”photostory”]

Un altro prodotto per la mobilità sostenibile in acqua: il varo del nuovo yacht Tankoa S501 Hybrid segna un’ulteriore tappa nell’approccio green del cantiere genovese. La cerimonia si è svolta secondo i tempi previsti. Ora questo gioiello nautico, lungo 50 metri, si appresta a sostenere un intenso programma di prove in mare, prima della consegna all’armatore europeo.

Il fatto che sia motorizzato con propulsione ibrida è un segno tangibile di attenzione verso l’ecosistema. La spinta fa leva su una coppia di MTU termici, abbinati a due propulsori elettrici (300 kW) guidati da altrettanti generatori (250 kW) a velocità variabile. Diverse le opzioni funzionali.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici dello yacht Tankoa S501 Hybrid sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una punta prestazionale di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. Questa scelta assicura un notevole risparmio di carburante e permette di ridurre i livelli di rumorosità.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188245/mobilita-sostenibile-yacht-tankoa-s502-elettra”][/related]

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. Con questa opzione i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht Tankoa S501 Hybrid può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

45 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

9 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

11 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

16 ore ago