[blogo-gallery id=”188432″ layout=”photostory”]
Un altro prodotto per la mobilità sostenibile in acqua: il varo del nuovo yacht Tankoa S501 Hybrid segna un’ulteriore tappa nell’approccio green del cantiere genovese. La cerimonia si è svolta secondo i tempi previsti. Ora questo gioiello nautico, lungo 50 metri, si appresta a sostenere un intenso programma di prove in mare, prima della consegna all’armatore europeo.
Il fatto che sia motorizzato con propulsione ibrida è un segno tangibile di attenzione verso l’ecosistema. La spinta fa leva su una coppia di MTU termici, abbinati a due propulsori elettrici (300 kW) guidati da altrettanti generatori (250 kW) a velocità variabile. Diverse le opzioni funzionali.
In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici dello yacht Tankoa S501 Hybrid sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una punta prestazionale di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. Questa scelta assicura un notevole risparmio di carburante e permette di ridurre i livelli di rumorosità.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188245/mobilita-sostenibile-yacht-tankoa-s502-elettra”][/related]
In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. Con questa opzione i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
In modalità Tradizionale, lo yacht Tankoa S501 Hybrid può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.
Nel panorama delle soluzioni per la cura dei capelli, cresce l’attenzione verso rimedi naturali e…
Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…
Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…
Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…
In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…
Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…