Categories: AcquaECOLOGIA

L’acqua è il diritto dei diritti evidenziato alla conferenza Unesco

L’acqua è un bene primario, di cui non si può fare a meno. Questa risorsa va difesa e distribuita in modo consapevole, per evitare grandi storture, a tutti i livelli.

Durante l’International Water Conference dell’Unesco il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha snocciolato le cifre, per dare una dimensione al problema: “Quasi 1,4 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie associate all’acqua potabile contaminata; 3 persone su 10 non hanno accesso all’acqua potabile, 6 persone su 10 non hanno servizi igienici sicuri. La malattia che stronca la vita al maggior numero di bambini al mondo è l’assenza di acqua oppure la sua contaminazione. Così stiamo uccidendo la speranza“.

Sono cifre spaventose, che gridano l’urgenza di un cambio di passo, per garantire a tutti il libero accesso all’acqua e all’acqua potabile. L’oro bianco, quando manca, scatena carestie, morti, migrazioni e lotte. Per scongiurare il peggio non si può restare con le mani in tasca.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188125/clima-sviluppo-sostenibile-e-acqua-agenda-onu-2019″][/related]

Le crisi idriche -dice Costa- spostano ogni anno circa 70 milioni di persone, numero raddoppiato negli ultimi 50 anni. Le stesse crisi idriche generano conflitti sanguinari con un incremento del 150% dal 2000 al 2018. L’acqua è sopravvivenza e rappresenta un diritto umano inalienabile, eppure parliamo ancora di un bene commerciale sul quale ottenere la massimizzazione del profitto, come si potrebbe fare per qualsiasi prodotto posto sul mercato“.

Il tema della gestione dell’acqua dunque, così come della qualità dell’aria -conclude il ministro- rappresenta la sfida principale verso la quale istituzioni e cittadini devono agire assieme […]. Occorre pianificare norme di diritto internazionale e nazionale che definiscano l’acqua bene pubblico inalienabile. È l’impegno dell’Italia nel contesto globale ed europeo. Attualmente è in discussione parlamentare proprio un progetto di legge che va in questa direzione. L’acqua è vita e chi lucra con l’acqua mercifica la vita ed è nemico dell’umanità. L’Italia non vuole avere le mani intrise della sofferenza del mondo“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

2 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

3 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

4 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

5 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

6 giorni ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

7 giorni ago