Mobilità sostenibile in acqua: Volvo Penta collabora con Fountaine-Pajot

L’esigenza di una mobilità sostenibile in acqua è sempre più pressante e molti player dell’universo nautico stanno facendo la loro parte per un approccio più green. Volvo Penta annuncia che collaborerà con il famoso costruttore francese di barche Fountaine-Pajot per offrire soluzioni elettrificate destinate alle gamme marine.

La partnership nasce con l’intenzione di creare una maggiore praticità a bordo e un ambiente di navigazione più naturale: due cose che stanno a cuore al cantiere transalpino, specializzato nella costruzione di catamarani. Ecco perché quest’ultimo assisterà Volvo Penta nell’installazione, nelle prove e nelle dimostrazioni della sua pionieristica tecnologia di elettromobilità.

Oggi le soluzioni per la mobilità sostenibile in mare diventano sempre più fattibili, venendo incontro alle esigenze di salvaguardia ambientale, senza costringere i clienti a fare particolari rinunce sul fronte dei loro bisogni nautici. Questo apre nuovi scenari, almeno nella convinzione di Volvo Penta, come evidenzia Johan Inden, responsabile del marchio per il mercato europeo. Ecco le sue parole:

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/galleria/yacht-tankoa-s502-mobilita-sostenibile-a-mare”][/related]

La collaborazione con Fountaine-Pajot è un forte sostegno alla fiducia nel mercato di queste nuove tecnologie e alla nostra capacità di offrire soluzioni praticabili. Il know-how del cantiere nautico francese, la vicinanza ai suoi clienti e i dati relativi al modo in cui i proprietari di imbarcazioni utilizzano le stesse si sta dimostrando di inestimabile aiuto per avere il polso della situazione e per fornire una soluzione elettrica che offra vantaggi significativi ai clienti. Stiamo imparando a massimizzare i benefici di questa nuova tecnologia in situazioni reali“.

Anche noi -dice Vincent Laigo, capo design di Fountaine-Pajot – vediamo vantaggi sensibili in questa alleanza. C’è una percentuale significativa e crescente della nostra clientela che è alla ricerca di una maggiore comodità di vita a bordo, una minore manutenzione, una maggiore sostenibilità e un’esperienza di navigazione più naturale. Crediamo che la nuova tecnologia elettrica sviluppata da Volvo Penta risponderà a molte di queste aspirazioni. Siamo fiduciosi su una buona accoglienza“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Estate asfissiante, solo i più furbi ci stanno pensando ora: come approfittare del bonus che farà svoltare tutto il 2026

Le nuove regole 2026 ampliano la platea dei beneficiari e introducono limiti reddituali, con procedure…

4 ore ago

Il segreto che usano i giapponesi per fare ordine in casa senza stress: la tecnica ‘spaventa’ ma è geniale

Lo stress è uno degli elementi che condizionano maggiormente la nostra vita, molto spesso anche…

13 ore ago

Congela le bottiglie e risparmia centinaia di euro in bollette: il trucco del frigorifero che tutti ignorano

Un gesto semplicissimo, quasi banale, può cambiare il modo in cui il frigorifero consuma energia…

21 ore ago

Chi ha la precedenza? Tutti sbagliano questa domanda del quiz patente

Il tema della precedenza agli incroci è uno degli argomenti più insidiosi per chi si…

1 giorno ago

Lo chiamano “il viaggio dell’orrore”: così questo semplice oggetto trasforma la tua casa in un inferno di germi

Si conferma tra i principali veicoli di batteri in casa: ecco perché è fondamentale igienizzarlo…

2 giorni ago

Cattivi odori dalla lavastoviglie? La stai pulendo malissimo: 4 mosse che risolvono tutto (senza fare danni)

Seguendo questi semplici ma efficaci suggerimenti, la lavastoviglie continuerà a funzionare in modo efficiente. La…

2 giorni ago