Categories: ECOLOGIAInquinamento

Inquinamento dell’aria: a Torino incontro fra Italia e UE

Nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 giugno, all’Environment Park di Torino, si svolgerà il “Clean air dialogue“: un confronto fra l’Italia e la Commissione UE sulla qualità dell’aria che, come sappiamo, non è oggi delle migliori in diverse città del nostro paese e dell’intero pianeta. L’evento, organizzato dal governo italiano, punta a definire le misure per contrastare l’inquinamento e l’emergenza smog.

Insieme al Commissario UE per l’ambiente Karmenu Vella, ai rappresentanti delle regioni e a molti stakeholder, interverranno diversi rappresentanti dell’esecutivo italiano. La cerimonia di apertura, fissata per le 10 del 4 giugno, registrerà la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, dei ministri Sergio Costa, Danilo Toninelli e Giulia Grillo, dei sottosegretari Davide Crippa, Laura Castelli, Manlio Di Stefano e Alessandra Pesce, del viceministro Emanuela Del Re, della sindaca Chiara Appendino.

L’obiettivo di questo dialogo bilaterale tra l’Italia e la Commissione europea è quello di concordare soluzioni efficaci per contrastare l’inquinamento atmosferico e delineare misure concrete per la qualità dell’aria delle nostre città. Il problema è pressante, quindi non si fatica a comprendere le ragioni di un simile impegno, che concederà spazio anche a sessioni tecniche sulle strategie nazionali e sull’amministrazione del territorio, alle quali prenderanno parte dirigenti ministeriali e regionali, gli shakeholders e le associazioni ambientaliste.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/163378/cina-la-soluzione-per-linquinamento-comprare-aria-in-bottiglia”][/related]

I due giorni di lavoro porteranno alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa, un vero e proprio patto d’azione, tra governo, ministeri dell’Ambiente, dell’Economia, dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Politiche agricole, della Salute, Regioni e Province, che prevederà misure a breve e medio periodo per il miglioramento della qualità dell’aria.

Via | Ministero dell’ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

33 minuti ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

6 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

9 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

13 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

16 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

1 giorno ago