Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Decreto micromobilità: parte la sperimentazione con segway e simili

Alcuni giorni fa, precisamente nella giornata di martedì 4 giugno, è stato firmato il decreto ministeriale che fa chiarezza sulle caratteristiche e sulle regole di circolazione in via sperimentale di segway, monopattini e altri mezzi elettrici simili. Il provvedimento è stato firmato da Danilo Toninelli.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ne ha dato notizia sul suo profilo Facebook personale: “Ho definitivamente firmato il decreto Micromobilità. Questo significa che, come promesso, in tempo per l’estate può essere avviata nelle nostre città la sperimentazione su strada di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard. Si tratta di un importante passo in avanti verso una mobilità veramente green e verso un concetto di trasporto cittadino intermodale che permetta a chiunque di scegliere anche mezzi sostenibili alternativi per spostarsi sul tragitto casa-scuola-lavoro“.

La sperimentazione -prosegue Toninelli nel suo post- serve proprio per testare la fruibilità e l’utilizzo in ambito urbano di questi mezzi, garantendo la massima sicurezza di tutti gli utenti della strada. Spero che il maggior numero possibile di sindaci colga questa occasione e proietti la propria città nel futuro, aiutandola nella conversione verso una mobilità dolce e a zero impatto ambientale, di cui c’è grande bisogno“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177761/monopattini-elettrici-seat-presenta-exs-powered-by-segway”][/related]

L’atto normativo – che entrerà in vigore il 20 giugno ed aprirà un periodo di sperimentazione della durata massima di 24 mesi – giunge in una fase di grande diffusione di questi mezzi di trasporto alternativo, per spazzare via alcuni dubbi emersi sul loro uso. Il provvedimento impone un regolatore di velocità da configurare in base ai limiti previsti. Questi saranno di 6 km/h per monowhell e hoverboard, ammessi solo nelle aree pedonali che i Comuni aderenti alla sperimentazione decideranno di aprire alla loro circolazione. I segway e monopattini avranno accesso anche a percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata e su strade con limite di velocità di 30 km/h, ma non potranno superare i 20 km/h.

La guida sarà permessa a persone maggiorenni oppure ai minorenni con patente categoria AM. Ovviamente non si potranno portare dei passeggeri e non saranno ammessi posti a sedere. Sui segway sarà necessaria la presenza di un segnalatore acustico e di una luce bianca o gialla fissa all’anteriore e di catarifrangenti o luce rossa fissa al posteriore, per la circolazione dalla mezz’ora successiva al tramonto o in condizioni di scarsa visibilità.

Clicca qui per il testo originale e completo del decreto

I Comuni aderenti all’iniziativa, secondo quanto specifica il decreto Micromobilità, dovranno collocare un’appropriata segnaletica e dare adeguata notizia sulla sperimentazione, con una campagna di informazione sul proprio territorio, per incentivare la mobilità alternativa. Nel caso di noleggio in condivisione di questi mezzi, si dovranno identificare delle aree di scambio che non siano d’intralcio per marciapiedi e aree pedonali.

Fonte | Sky TG24

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

2 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

5 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

11 ore ago