Clima e biodiversità: fondi per i parchi italiani

Il Ministero dell’Ambiente lancia la campagna “Parchi per il clima e la biodiversità“, che coinvolge 23 oasi ambientali nazionali. Si tratta di un progetto ambizioso, come sottolinea il ministro Sergio Costa: “Con questa iniziativa i parchi nazionali contribuiranno attivamente alla strategia per mitigare i cambiamenti climatici, trasformando gli impegni internazionali dell’Italia in progetti concreti, proprio a partire dai polmoni verdi del Paese. Sarà sempre più vantaggioso vivere in un parco, sarà sempre più piacevole farlo e più sostenibile. Abbiamo messo un altro mattoncino nel nostro grande progetto green“.

Il Ministero, con le due direzioni Clima ed Energia e Protezione Natura, mette a disposizione di tutti i parchi nazionali italiani un maxifondo di 85 milioni di euro per interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Le oasi ambientali del nostro paese potranno aderire entro il 2 agosto e presentare progetti per interventi di efficienza energetica degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188589/giornata-europea-dei-parchi-2019-limportanza-della-natura”][/related]

L’iniziativa dovrebbe incontrare una forte condivisione, perché i parchi sono naturali avamposti nella difesa dell’ambiente e nella salvaguardia naturalistica, che non può sganciarsi dal dovere di fare da volano ad iniziative tese al miglioramento del quadro, anche in termini di educazione per chi vive e lavora in queste oasi ambientali.

Anche nei palazzi dell’esecutivo la pensano allo stesso modo: “Tutti i parchi -conclude il ministro Sergio Costa – sono chiamati a partecipare. Mi aspetto un’adesione massiccia in tutta Italia, da nord a sud“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

1 ora ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

3 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

4 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

7 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

9 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

10 ore ago