Clima e biodiversità: fondi per i parchi italiani

Il Ministero dell’Ambiente lancia la campagna “Parchi per il clima e la biodiversità“, che coinvolge 23 oasi ambientali nazionali. Si tratta di un progetto ambizioso, come sottolinea il ministro Sergio Costa: “Con questa iniziativa i parchi nazionali contribuiranno attivamente alla strategia per mitigare i cambiamenti climatici, trasformando gli impegni internazionali dell’Italia in progetti concreti, proprio a partire dai polmoni verdi del Paese. Sarà sempre più vantaggioso vivere in un parco, sarà sempre più piacevole farlo e più sostenibile. Abbiamo messo un altro mattoncino nel nostro grande progetto green“.

Il Ministero, con le due direzioni Clima ed Energia e Protezione Natura, mette a disposizione di tutti i parchi nazionali italiani un maxifondo di 85 milioni di euro per interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Le oasi ambientali del nostro paese potranno aderire entro il 2 agosto e presentare progetti per interventi di efficienza energetica degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188589/giornata-europea-dei-parchi-2019-limportanza-della-natura”][/related]

L’iniziativa dovrebbe incontrare una forte condivisione, perché i parchi sono naturali avamposti nella difesa dell’ambiente e nella salvaguardia naturalistica, che non può sganciarsi dal dovere di fare da volano ad iniziative tese al miglioramento del quadro, anche in termini di educazione per chi vive e lavora in queste oasi ambientali.

Anche nei palazzi dell’esecutivo la pensano allo stesso modo: “Tutti i parchi -conclude il ministro Sergio Costa – sono chiamati a partecipare. Mi aspetto un’adesione massiccia in tutta Italia, da nord a sud“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

8 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

13 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

17 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

21 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

23 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago