Categories: ECOLOGIA

Ambiente ed ecologia verso il primato nella scelta dei detergenti

I consumatori, nella scelta dei detergenti, diventano più sensibili al tema ecologico. Questo è il risultato sui comportamenti d’acquisto scandagliati da Nextplora su incarico di Winni’s. L’indagine statistica è stata compiuta su un campione di 500 persone, rappresentativo dei responsabili acquisto, per capire il quadro sul fronte dei prodotti sostenibili per la pulizia della casa e del bucato.

Il risultato consegna una tela di dati che lascia intuire come col passare del tempo la coscienza ambientale diventi sempre più radicata anche in questo comparto.

La ricerca è partita dall’analisi dei fattori che oggi influenzano maggiormente le scelte d’acquisto dei consumatori. Escludendo dalla rilevazione il fattore prezzo/promozione, i primi tre elementi risultano l’efficacia (56%), il profumo (37%) e il formato/quantità (31%). Poi c’è l’ecologia, che si piazza al quarto posto, con il 24% di propensione alla scelta motivato dal rispetto dell’ambiente. Il 54% degli intervistati ha indicato inoltre almeno un elemento “green” tra i fattori che oggi guidano le scelte d’acquisto dei consumatori.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/25199/cosmetici-naturali-e-detergenti-con-triclosano-cuore-e-i-muscoli-sono-a-rischio”][/related]

Rispetto dell’ambiente ed ecologia del prodotto guadagnano invece il primato spostando alla fine dei prossimi 10 anni la scala temporale sui comportamenti d’acquisto dei detergenti, guadagnando i due gradini più alti del podio, rispettivamente col 40% e col 36% delle preferenze, dominando così il processo decisionale, seguiti da efficacia (36%) e confezione riciclabile (28%). Questo il quadro emerso chiedendo alle persone di proiettarsi nel 2029.

Ma qual è l’opinione dei consumatori in merito alle aziende che mostrano un impegno ambientale, etico e sociale? Circa 8 consumatori su 10 credono nell’utilità delle scelte sostenibili delle aziende per costruire un mondo più pulito domani. Chi già acquista prodotti eco ha un’opinione più positiva. Le persone tra i 18 e i 44 anni hanno un maggior livello di conoscenza e d’utilizzo dei detersivi ecologici.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

58 minuti ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

2 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

4 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

5 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

8 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

10 ore ago