Categories: ECOLOGIA

Ambiente ed ecologia verso il primato nella scelta dei detergenti

I consumatori, nella scelta dei detergenti, diventano più sensibili al tema ecologico. Questo è il risultato sui comportamenti d’acquisto scandagliati da Nextplora su incarico di Winni’s. L’indagine statistica è stata compiuta su un campione di 500 persone, rappresentativo dei responsabili acquisto, per capire il quadro sul fronte dei prodotti sostenibili per la pulizia della casa e del bucato.

Il risultato consegna una tela di dati che lascia intuire come col passare del tempo la coscienza ambientale diventi sempre più radicata anche in questo comparto.

La ricerca è partita dall’analisi dei fattori che oggi influenzano maggiormente le scelte d’acquisto dei consumatori. Escludendo dalla rilevazione il fattore prezzo/promozione, i primi tre elementi risultano l’efficacia (56%), il profumo (37%) e il formato/quantità (31%). Poi c’è l’ecologia, che si piazza al quarto posto, con il 24% di propensione alla scelta motivato dal rispetto dell’ambiente. Il 54% degli intervistati ha indicato inoltre almeno un elemento “green” tra i fattori che oggi guidano le scelte d’acquisto dei consumatori.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/25199/cosmetici-naturali-e-detergenti-con-triclosano-cuore-e-i-muscoli-sono-a-rischio”][/related]

Rispetto dell’ambiente ed ecologia del prodotto guadagnano invece il primato spostando alla fine dei prossimi 10 anni la scala temporale sui comportamenti d’acquisto dei detergenti, guadagnando i due gradini più alti del podio, rispettivamente col 40% e col 36% delle preferenze, dominando così il processo decisionale, seguiti da efficacia (36%) e confezione riciclabile (28%). Questo il quadro emerso chiedendo alle persone di proiettarsi nel 2029.

Ma qual è l’opinione dei consumatori in merito alle aziende che mostrano un impegno ambientale, etico e sociale? Circa 8 consumatori su 10 credono nell’utilità delle scelte sostenibili delle aziende per costruire un mondo più pulito domani. Chi già acquista prodotti eco ha un’opinione più positiva. Le persone tra i 18 e i 44 anni hanno un maggior livello di conoscenza e d’utilizzo dei detersivi ecologici.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

1 ora ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

2 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

12 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

17 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago