Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Monopatti elettrici in sharing a Roma con Circ

Circ è una società attiva in 40 città e 13 paesi d’Europa col servizio di monopattini elettrici in sharing. I vertici dell’azienda puntano a disegnare città più pulite, sicure e sostenibili. La micro-mobilità, del resto, può concorrere alla causa della mobilità green, particolarmente avvertita nei grandi agglomerati urbani.

Ora la tela si prepara ad allargarsi, con il prossimo debutto del marchio a Roma, dove i monopattini elettrici possono aiutare a rendere più agili i trasferimenti brevi, superando in parte uno spinoso problema della capitale, ben illustrato da una cifra: sono oltre sei le settimane lavorative che i romani sono costretti a lasciare nel traffico automobilistico.

A rendere più appetibile la proposta di Circ ci pensano gli ultimi dati Istat, risalenti al novembre 2018, che registrano nel Lazio le incidenze più alte di spostamenti per lavoro all’interno del comune (69,0%) e i tempi di percorrenza più lunghi: oltre un’ora per arrivare in ufficio o sul sito produttivo nel 16,9% del campione.

[img src=”https://media.ecoblog.it/2/25d/monopattini-elettrici-sharing-circ-1.jpeg” alt=”” size=”large” id=”189713″]

L’esperienza nella gestione logistica di Circ e la modernità dei monopattini elettrici in sharing proposti dalla società tedesca possono dare un contributo utile al miglioramento del quadro, ottimizzando i tempi, riducendo le emissioni di CO2 e aiutando la causa della mobilità sostenibile urbana con la percorrenza ecologica dell’ultimo miglio.

In vista dello sbarco a Roma e con la voglia di interagire con le principali istituzioni cittadine, Circ ha avviato un rapporto di collaborazione con il Laboratorio di Ingegneria dei Trasporti dell’Università di Roma Tre, per indagare le potenzialità della micro-mobilità tramite monopattino elettrico a Roma, misurando pure i benefici per la capitale.

Con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti del servizio, nell’impostare la specifica versione del mezzo dell’azienda tedesca si è tenuto conto delle caratteristiche delle strade urbane italiane. Questa attenzione si è tradotta nell’uso di ruote più larghe, che garantiscono una stabilità migliore, e nella presenza di: freno anteriore e posteriore, pedana e telaio rinforzati, doppio ammortizzatore idraulico anteriore e posteriore, pneumatici e sospensioni rinforzati, doppio freno elettrico e meccanico.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177761/monopattini-elettrici-seat-presenta-exs-powered-by-segway”][/related]

Via | Weber Shandwick

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Sabbia nel telefono, solo così la elimini davvero e non rischi nulla: il trucco degli esperti

Il tuo telefono è finito nella sabbia e ti stai chiedendo come toglierla? Ecco il…

44 minuti ago

Pesce del supermercato, così capisci se è davvero fresco: i pescivendoli svelano il loro trucco

Pesce del supermercato, c'è un metodo molto efficace per capire se è realmente fresco, ed…

2 ore ago

Il Mediterraneo è bollente: ecco cosa ci aspetta in autunno, preparatevi al peggio

Il Mar Mediterraneo si conferma protagonista di un fenomeno climatico preoccupante, con temperature marine che…

4 ore ago

Tutta la vita su una nave da crociera: lo puoi fare e costa meno di una casa in città

Sempre più persone scelgono di vivere a bordo di una nave da crociera, trasformando il…

5 ore ago

Ecco perché settembre è il periodo migliore per le vacanze: scopri tutti i segreti

Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…

7 ore ago

Allerta totale in Italia: il 94% dei comuni a rischio idrogeologico, quali si salvano

Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo  alcuni si salvano:…

8 ore ago