Categories: ECOLOGIA

Salvaguardia ambientale: Volkswagen per la protezione del clima

Il Gruppo Volkswagen investe sulla protezione del clima e sostiene dei progetti di conservazione e rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali, per compensare le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione dell’auto elettrica ID.31.

L’iniziativa, che punta a dare una matrice full green a questo modello, troverà il suo primo sbocco sull’isola indonesiana del Borneo, scelta dalla casa di Wolfsburg per darle forma, nell’ambito di una serie di progetti certificati secondo i più alti standard internazionali: “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

Queste le parole di Ralf Pfitzner (Responsabile per la Sostenibilità del Gruppo Volkswagen): “La nostra strategia di decarbonizzazione si concentra sulla prevenzione e riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio tramite l’efficienza energetica e il passaggio alle rinnovabili. Quando la totale decarbonizzazione non è possibile, intendiamo investire in programmi di protezione delle foreste che riducono significativamente il biossido di carbonio in atmosfera, forniscono un supporto a lungo termine alle comunità locali, proteggono la biodiversità e allo stesso tempo aiutano ad affrontare la crisi climatica, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189059/data-center-volkswagen-a-zero-emissioni-in-norvegia”][/related]

L’intervento iniziale, battezzato Katingan Mentaya, riguarda la provincia del Kalimantan Centrale, sull’isola indonesiana del Borneo, e riguarda la protezione e il recupero di 149.800 ettari di torbiere tropicali, che ospitano un mix di specie vivace ed importante: un habitat ad alto valore ambientale, da salvaguardare.

Il progetto collabora anche a stretto contatto con 34 villaggi dei dintorni per migliorare le condizioni di vita e contribuire allo sviluppo sostenibile, e include il coinvolgimento diretto nelle squadre di gestione degli incendi, l’erogazione di microcrediti e il supporto a istruzione e sanità. Altre iniziative ambientali del Gruppo Volkswagen sono in elaborazione per il Sudamerica e il Sud-est asiatico.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Aria condizionata o bomba batterica? Se non la pulisci così, ti ammali di sicuro: cosa fare subito

D’estate aumentano i casi di infezioni da condizionatori trascurati. Filtri sporchi e manutenzione assente possono…

2 ore ago

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

4 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

6 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

8 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

9 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

19 ore ago