Categories: ECOLOGIA

Salvaguardia ambientale: Volkswagen per la protezione del clima

Il Gruppo Volkswagen investe sulla protezione del clima e sostiene dei progetti di conservazione e rimboschimento delle foreste, in particolare nelle aree tropicali, per compensare le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione dell’auto elettrica ID.31.

L’iniziativa, che punta a dare una matrice full green a questo modello, troverà il suo primo sbocco sull’isola indonesiana del Borneo, scelta dalla casa di Wolfsburg per darle forma, nell’ambito di una serie di progetti certificati secondo i più alti standard internazionali: “Verified Carbon Standards” (VCS), “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o “Gold Standard”.

Queste le parole di Ralf Pfitzner (Responsabile per la Sostenibilità del Gruppo Volkswagen): “La nostra strategia di decarbonizzazione si concentra sulla prevenzione e riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio tramite l’efficienza energetica e il passaggio alle rinnovabili. Quando la totale decarbonizzazione non è possibile, intendiamo investire in programmi di protezione delle foreste che riducono significativamente il biossido di carbonio in atmosfera, forniscono un supporto a lungo termine alle comunità locali, proteggono la biodiversità e allo stesso tempo aiutano ad affrontare la crisi climatica, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189059/data-center-volkswagen-a-zero-emissioni-in-norvegia”][/related]

L’intervento iniziale, battezzato Katingan Mentaya, riguarda la provincia del Kalimantan Centrale, sull’isola indonesiana del Borneo, e riguarda la protezione e il recupero di 149.800 ettari di torbiere tropicali, che ospitano un mix di specie vivace ed importante: un habitat ad alto valore ambientale, da salvaguardare.

Il progetto collabora anche a stretto contatto con 34 villaggi dei dintorni per migliorare le condizioni di vita e contribuire allo sviluppo sostenibile, e include il coinvolgimento diretto nelle squadre di gestione degli incendi, l’erogazione di microcrediti e il supporto a istruzione e sanità. Altre iniziative ambientali del Gruppo Volkswagen sono in elaborazione per il Sudamerica e il Sud-est asiatico.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

2 ore ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

11 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

12 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

14 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

15 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

17 ore ago