Categories: ECOLOGIA

Il Ministero dell’Ambiente per gli eventi sportivi sostenibili

Lo sport, in molte sue discipline, è rapporto intimo con la natura e presuppone il suo rispetto. Lodevoli le iniziative che promuovono gli eventi sportivi sostenibili, come la “Carta di Courmayeur“, firmata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Valle d’Aosta e dal noto comune montano, meta di pellegrinaggio per atleti e personaggi famosi.

L’obiettivo dei sottoscrittori è quello di farne un impegno per la promozione e la realizzazione di eventi sempre più green, con misure preventive di mitigazione dell’impatto ambientale e strategie capaci di incrementare gli effetti positivi delle buone pratiche attuate.

Le parti che hanno firmato l’intesa vogliono sviluppare condotte sane e rispettose della natura, che vanno dalla gestione saggia delle risorse al consumo energetico efficiente, privilegiando le fonti rinnovabili. Si adopereranno inoltre in favore della mobilità sostenibile e nella prevenzione della produzione dei rifiuti, nell’incremento della raccolta differenziata, nella minimizzazione dei gas serra durante lo svolgimento degli eventi sportivi, per renderli più virtuosi nel rapporto con l’ambiente, in un processo partecipato con le comunità locali.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188288/sport-plastic-free-intesa-fra-ministero-dellambiente-e-coni”][/related]

La “Carta di Courmayeur”, più correttamente definibile come “Carta internazionale per gli eventi sportivi sostenibili”, si inserisce nel quadro delle iniziative avviate dal ministero per la sostenibilità nello sport ed ha l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva basata sui concetti di sostenibilità e circolarità nell’impiego delle risorse naturali, capaci di generare impatti positivi sui territori coinvolti.

L’intesa va a completare inoltre le attività previste nel Protocollo con il Coni, sottoscritto dal ministero lo scorso aprile: si applica, infatti, a eventi di discipline olimpiche organizzati da enti non federativi appartenenti al Coni e a eventi di discipline non olimpiche alle quali però partecipano anche atleti iscritti a federazioni aderenti al Coni.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

1 ora ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

3 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

4 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

5 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

6 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

9 ore ago