Economia circolare e riuso dei rifiuti elettronici con Ri-generation

Quello dei RAEE, ovvero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è un problema che può essere ridimensionato in modo importante con le buone pratiche, come il riuso e la rigenerazione, che producono economia circolare e rendono meno gravoso il peso dell’inquinamento.

Con Ri-generation più di 3.000 elettrodomestici hanno trovato nuova vita, grazie al progetto di Astelav, società di Vinovo (TO), che in due anni ha evitato quasi 200 tonnellate di RAEE rigenerando lavatrici e forni. L’iniziativa unisce l’inclusione sociale alla tutela dell’ambiente.

Importante sottolineare come l’attività sia giunta a questi livelli con un ritmo di crescita piuttosto marcato, pari al 30% mensile. I risultati sono molto positivi. Una cifra, da sola, basta a certificarli: in appena due anni sono state evitate quasi 200 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189980/raee-solo-il-40-dei-rifiuti-elettronici-smaltito-correttamente-in-italia”][/related]

Con il progetto Ri-generation, avviato nel 2017, Astelav ha dato nuova vita a lavatrici, forni, lavastoviglie e frigoriferi ormai destinati alla discarica, facendo bene all’ambiente, creando lavoro e inclusione. Gli elettrodomestici rigenerati sono stati messi in vendita ad un prezzo mediamente inferiore del 50% rispetto al nuovo e si è creato un circuito dove anche le persone socialmente svantaggiate hanno una seconda possibilità.

I RAEE utilizzati per questa forma di economia circolare provengono dal circuito dell’uno contro uno, che sfrutta la possibilità data al consumatore di consegnare l’elettrodomestico vecchio al rivenditore al momento dell’acquisto di un articolo nuovo, oppure da donazioni nella zona di Torino e provincia.

Fonte | Eo Ipso

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

35 minuti ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

2 ore ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

4 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

11 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

13 ore ago