Categories: Inquinamento

Inquinamento ambientale: parte la bonifica della Valle del Sacco

Le iniziative di contrasto all’inquinamento ambientale possono restituire territori e speranze alle popolazioni. Il via alla bonifica della Valle del Sacco è un segnale positivo per la gente che vive in quella regione storico-geografica del Lazio. Del resto, stiamo parlando del terzo sito più inquinato d’Italia, quindi il valore dell’iniziativa viene immediatamente a galla.

Il cronoprogramma degli interventi prevede vari step a breve, medio e lungo termine. Tutte le azioni verranno ultimate in 470 giorni. Da qualche ora è iniziato il conto alla rovescia, con l’avvio dei lavori di bonifica. Il risultato prenderà forma con una linea operativa meticolosa.

L’obiettivo è quello di mettere la parola fine su questa triste pagina per il nostro paese, come ha sottolineato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, che ieri ha visitato insieme al presidente della regione Nicola Zingaretti, il cantiere di bonifica Area Arpa 2 di Colleferro, in occasione dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza permanente.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190035/inquinamento-ambientale-accordo-per-la-tutela-del-fiume-sarno”][/related]

Ecco i suoi commenti a caldo: “Si è scritta una giornata storica, duecentomila cittadini da oltre 15 anni aspettavano questo momento. L’Italia ha un enorme problema di bonifiche, lo sappiamo e non possiamo pensare di bonificarla tutta in un solo anno. Mi piace ricordare però che pochi giorni fa sono stati avviati i lavori anche per la bonifica del fiume Sarno, uno dei fiumi più inquinati d’Europa“.

Sulle bonifiche abbiamo ancora tanto, tantissimo da fare e il Ministero, così come era strutturato, non poteva affrontare la grande mole di lavoro. Per questo – conclude Costa – nel decreto legge del riordino dei ministeri ho chiesto e ottenuto che l’ambiente dovesse avere una direzione generale legata alle bonifiche, che decollerà il primo gennaio“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

6 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

8 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

13 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

14 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

16 ore ago