Categories: Inquinamento

Inquinamento da rifiuti nella Terra dei Fuochi: operazione del NOE

Costa: “Ringrazio il NOE di Napoli per intensificare controlli che tolgono spazio a gestione illecita e riducono rischio roghi”

Soddisfazione del ministro dell’ambiente Sergio Costa per l’operazione contro l’inquinamento condotta dai carabinieri del NOE (Nucleo Operativo Ecologico) di Napoli ad Acerra, nella Terra dei Fuochi, che rappresenta una vera emergenza per il nostro paese.

Tutti sappiamo di questo dramma ambientale italiano. I roghi dei rifiuti tossici presenti in quella vasta area della Campania rappresentano un rischio per la salute della popolazione locale. Ecco perché ogni iniziativa di contrasto al fenomeno va letta positivamente.

In una delle azioni più recenti, i militari dell’arma hanno accertato come uno stabilimento industriale dell’area non smaltisse i rifiuti derivanti dal ciclo produttivo, che venivano illecitamente depositati e stoccati nel piazzale dell’azienda.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189313/terra-dei-fuochi-campagna-social-miniambiente-casa-surace”][/related]

Durante i controlli sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non, costituiti per la gran parte da rottami ferrosi, cascami di metalli e scarti di lavorazione, depositati in maniera incontrollata in aree scoperte ed in parte anche direttamente sul terreno senza alcuna protezione per le matrici ambientali. Inoltre sono stati trovati numerosi bidoni da 200 litri contenenti trucioli di ferro intrisi di oli ed emulsioni oleose.

Al termine degli accertamenti, i carabinieri del NOE hanno sottoposto a sequestro le aree interessate. I gestori dello stabilimento sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Nola. Toccherà alla giustizia ora fare il suo corso e definire le eventuali responsabilità.

Queste le parole del ministro dell’ambiente Sergio Costa: “Ringrazio gli uomini del NOE di Napoli per gli sforzi messi in atto per intensificare i controlli nei comuni della Terra dei Fuochi. Operazioni come quella di oggi (ieri, ndr), tolgono spazio di azione alla gestione illecita dei rifiuti ed eliminano il rischio di ulteriori roghi, in una zona già sottoposta ad un grande dramma ambientale“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

1 ora ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

4 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

5 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

7 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

8 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

11 ore ago