Volvo Cars: ambizioso programma per la tutela del clima

Volvo Cars punta decisamente verso l’ecologia. La casa automobilistica svedese si impegna a ridurre in modo drastico le emissioni di carbonio in atmosfera, nell’ambito di un ambizioso programma per la tutela del clima.

Da un lato c’è l’obiettivo di abbattere del 40% l’impronta di carbonio per ciascuna vettura prodotta fra il 2018 e il 2025; dall’altro si evidenzia una tela di azioni di ottimizzazione produttiva, per rendere più sostenibili i cicli, in armonia con l’Accordo di Parigi sul clima del 2015, che si pone l’obiettivo di limitare l’aumento di temperatura a livello globale a 1,5 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali.

Gli obiettivi a breve termine includono anche la riduzione del 25% delle emissioni di CO2 correlate alla filiera produttiva globale di Volvo Cars entro il 2025, l’impiego del 25% di plastiche riciclate nelle auto del marchio di nuova produzione entro il 2025 e la riduzione del 25% delle emissioni di carbonio generate alle attività operative complessive della casa, incluse la produzione e la logistica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176101/volvo-trucks-i-trasporti-del-futuro-con-veicoli-autonomi-ed-elettrici”][/related]

Ricordiamo che in tempi recenti, il noto costruttore nordico ha scelto l’energia solare per migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento di produzione di Ghent, in Belgio, con l’installazione di 15.000 pannelli solari. L’impianto ricava circa l’11% del suo fabbisogno energetico dall’energia eolica. Ora si aggiunge il solare, che implementa il progetto, andando nella direzione auspicata dal management sul fronte della sostenibilità ambientale.

In quest’ottica va pure vista l’installazione, nel 2016, di un impianto di riscaldamento in grado di ridurre del 40% le emissioni di CO2. Dal 2008, tutte le unità produttive europee di Volvo Cars soddisfano il proprio fabbisogno di elettricità attraverso fonti rinnovabili.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

57 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

9 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

11 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

16 ore ago