Categories: Clima

Clima: prosegue la consultazione sulla “Strategia a lungo termine”

Il tema dei cambiamenti climatici incide direttamente sulla vita della gente. Apprezzabili, quindi, le iniziative per ascoltarne la voce. Il Ministero dell’Ambiente si sta muovendo in questa direzione, con la consultazione pubblica sulla “Strategia di sviluppo a basse emissioni di gas serra”, detta anche “Strategia a lungo termine” (con orizzonte temporale al 2050).

Tutti (dai cittadini alle imprese, passando per le associazioni, i professionisti ed altri ancora) possono formulare osservazioni e proposte sulle strade da seguire per la transizione verso un’economia a basse emissioni.

Come abbiamo scritto in diverse occasioni, l’Italia deve predisporre e inviare alla Commissione Europea, entro il 1° gennaio 2020, il suo piano operativo, in linea con quanto stabilito dall’Accordo di Parigi e dalle normative comunitarie.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190005/decreto-clima-approvato-in-consiglio-dei-ministri”][/related]

Il nostro paese, per definire la strategia, ha scelto un processo partecipativo che passa dal coinvolgimento dei cittadini, in quella che un soddisfatto ministro dell’ambiente Sergio Costa chiama la “grande sfida globale della decarbonizzazione”. Restano pochi giorni per compilare i questionari e spedirli al recapito di posta elettronica destinato a raccoglierli. La data ultima è quella del 4 novembre.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

49 minuti ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

2 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

5 ore ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

7 ore ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

8 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

15 ore ago