Quello della salvaguardia ambientale è un tema che può essere affrontato meglio in una dimensione sovranazionale. Per sviluppare insieme politiche e tecnologie di tutela dell’ecosistema, è stato sottoscritto a Belgrado un memorandum di intesa per la cooperazione bilaterale fra Italia e Serbia.
L’accordo è stato siglato dal nostro ministro dell’ambiente Sergio Costa e dal suo omologo serbo Goran Trivan, al termine di una due giorni nel corso della quale si è sviluppato anche un rapporto diretto tra il Parco italiano della Sila e il Parco Djerap, per preservare la biodiversità e tutelare i tesori della natura.
Italia e Serbia intendono portare avanti un impegno comune per contrastare i cambiamenti climatici, per migliorare la qualità dell’aria e per rafforzare la tutela delle riserve naturali. I due ministri, affrontando queste tematiche, hanno sottolineato la necessità di agire in una cornice europea per raggiungere risultati più efficaci.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190254/clima-prosegue-la-consultazione-sulla-strategia-a-lungo-termine”][/related]
Costa saluta con soddisfazione il memorandum: “Si formalizza oggi un percorso che unisce Italia e Serbia nel segno della tutela ambientale, dello scambio di tecnologia e di know how ma non solo. L’ambiente è una porta di ingresso per un dialogo che guarda al complessivo percorso politico che tocca l’Europa e i Balcani nel complesso“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…
Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…
Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…
Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…
Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…
La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…