Auto elettriche: a Siena a scuola guida su una Tesla Model 3

L’autoscuola “La Balzana” di Siena ha scelto una Tesla Model 3 per offrire una nuova opportunità di formazione agli allievi dei suoi corsi al volante. Con l’auto elettrica statunitense i futuri patentati potranno compiere un’esperienza di guida innovativa, nel segno della mobilità sostenibile.

Il modello reclutato per l’iniziativa dispone di una serie di sensori, telecamere e radar che permettono una visione a 360 gradi intorno al veicolo. Inoltre, un vero e proprio “computer centrale”, capace di tempi di reazione di molto inferiori rispetto a quelli dell’occhio umano, garantisce grande sicurezza, con la guida autonoma di livello 2.

In questo step, l’automobile interviene su accelerazione e frenata con una rete di protezione, per evitare le collisioni in situazioni di emergenza. La direzione e il monitoraggio del traffico restano sotto il controllo del guidatore, come è giusto che sia in un’autoscuola.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172471/bici-elettriche-la-delfast-e-bike-che-batte-la-tesla-in-autonomia”][/related]

L’idea dell’azienda toscana punta sul rispetto dell’ambiente, sulla salvaguardia della sicurezza e forse anche sull’originalità. Non risulta (salvo smentite) che altre autoscuole italiane abbiano percorso prima una scelta analoga, comprando una Tesla Model 3 per i loro allievi.

Queste le parole di Lorenzo Brocchi, direttore de “La Balzana” di Siena: “La gestione del veicolo elettrico è diversa da quello classico a benzina o diesel, per la sua coppia elevata e costante. Inoltre i motori elettrici hanno una frenata rigenerativa da saper usare al fine di ricaricare le batterie. Crediamo sia importante offrire ai nostri allievi un servizio che oltre all’apprendimento dei sistemi di guida tradizionale si apra anche agli scenari futuri“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago