Categories: ECOLOGIA

Sostenibilità ambientale: iniziativa di Vino Nobile di Montepulciano

Il tema della sostenibilità ambientale è di stretta attualità: il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è impegnato da anni in questa direzione. L’iniziativa più recente riguarda un piano triennale di piantumazione di alberi, per dare un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Anche se i numeri, in assoluto, non sono in grado di incidere significativamente sulla battaglia, va apprezzato il notevole sforzo e il segnale lanciato, che può aiutare a smuovere le coscienze e a sensibilizzare ulteriormente la gente verso la necessità di salvaguardare il nostro pianeta.

Nello specifico, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano si è impegnato a piantare 400 alberi l’anno, per un triennio, cioè a dire 1200 alberi, messi a dimora dai produttori, ossia da chi il territorio lo abita, lo cura, lo rende vivo e soprattutto da cui trae un prodotto d’eccellenza. Il lodevole progetto rientra nella certificazione della sostenibilità della denominazione.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189465/sostenibilita-ambientale-conferenza-di-natrue-a-sana-2019″][/related]

L’amore per l’ambiente non è un fatto nuovo per i produttori di Montepulciano, da sempre sensibili a questa tematica. Con la nuova iniziativa, battezzata “Alberi, non parole”, il Consorzio vuole dare un segnale in questo momento in cui tutto il mondo si sta mobilitando per mitigare il cambiamento climatico e la deforestazione globale.

In collaborazione con il Comune di Montepulciano, l’Usl Toscana Sud Est, la Giorgio Tesi Vivai tramite la Fondazione Giorgio Tesi Onlus e con il preziosissimo aiuto dei Carabinieri Forestale sezione di Montepulciano, i produttori del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano realizzeranno un Parco da destinare a fini sociali, adiacente al complesso ospedaliero di “Nottola” che raccoglie utenti da tutta la Valdichiana senese.

Queste le parole del presidente Andrea Rossi: “Il progetto rientra nel più ampio obiettivo della certificazione di sostenibilità, secondo lo standard della norma Equalitas – Vino Sostenibile, che il distretto vitivinicolo del Vino Nobile di Montepulciano sta raggiungendo, puntando all’aspetto ambientale da un lato, senza tralasciare tuttavia quello sociale che anche questa iniziativa rappresenta, coinvolgendo i più piccoli sensibilizzandoli a buone pratiche“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

3 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

5 ore ago

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

14 ore ago

Lo lavi sempre in lavatrice ma non sai che la rovina giorno dopo giorno: l’allerta degli esperti

Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…

19 ore ago

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

23 ore ago

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

1 giorno ago