Nissan: nuove tecnologie per produrre le auto elettriche

[blogo-gallery id=”190714″ layout=”photostory”]

Nissan ha deciso di investire 33 miliardi di yen (pari a circa 273 milioni di euro) per sviluppare tecnologie e strumentazioni all’avanguardia da introdurre nei suoi stabilimenti, per l’assemblaggio di auto elettriche. L’impegno finanziario sarà orientato anche a rendere il processo di produzione più flessibile, efficiente e sostenibile.

Questo sforzo sarà in linea con la filosofia del marchio e punterà inizialmente sull’impianto di Tochigi (Giappone), destinato a prendere forma nella nuova veste entro la fine del 2020. Le soluzioni applicate in quell’ambito saranno poi estese a livello globale, toccando gli stabilimenti del gruppo presenti in altre aree del mondo.

L’investimento è legato alla necessità di affrontare il cambiamento indotto dalla transizione verso l’elettrificazione, come sottolinea Hideyuki Sakamoto (Executive Vice President for manufacturing and supply chain management): “Ci troviamo di fronte ad un’evoluzione senza precedenti riguardo le capacità dei nostri veicoli e il nostro compito è rendere reale questa evoluzione, ripensando al modo in cui progettiamo le auto. Questo si traduce anche in una nuova specializzazione per i nostri esperti operai, verso nuove tecniche“.

Le risorse finanziarie saranno concentrate su diverse aree: montaggio motori, trasferimento di alcune competenze artigianali ai robot, miglioramento dell’ambiente di lavoro, riduzione dell’impatto ambientale, in particolare nella fase di verniciatura. Così facendo, le emissioni di anidride carbonica nell’aria diminuiranno del 25%.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190661/auto-elettriche-stabilimento-bmw-in-cina-per-le-mini-e”][/related]

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

5 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

10 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

13 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

17 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

20 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago