Audi: 1,2 tonnellate di CO2 in meno per ogni auto prodotta

Audi, con le sue auto elettriche e ibride, sta progressivamente elettrificando la sua gamma. Questo processo modifica la “geografia” delle emissioni di CO2 del marchio dei “quattro anelli”, riducendo la portata di quelle imputabili ai sistemi di scarico delle vetture. Ciò rende più necessario il lavoro sulla filiera e sui processi produttivi, per rendere più armonico l’impegno in favore dell’ambiente.

La casa di Ingolstadt sta lavorando pure su questo fronte, con una serie di misure (volte al contenimento dei gas a effetto serra) sviluppate in collaborazione coi suoi fornitori. Il programma si concentra sui materiali ad alto consumo energetico quali l’alluminio, l’acciaio e i componenti delle batterie.

Grazie a trenta workshop con i propri partner, Audi ha sviluppato oltre cinquanta misure in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 1,2 tonnellate per ciascuna vettura. Un elevato potenziale per il contenimento delle emissioni è legato al ciclo di vita chiuso delle materie prime e dei materiali secondari, al ricorso al riciclo dei derivati della plastica e all’utilizzo di energia rinnovabile.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190068/audi-la-monoposto-elettrica-fe06-al-festival-dello-sport”][/related]

Per gli ordinativi futuri, il costruttore tedesco intende concordare con i fornitori le soluzioni necessarie alla concretizzazione di questo potenziale, così che i processi di attuazione divengano pienamente efficaci entro il 2025. Il ricorso all’energia pulita, nello specifico, dal 2018 è parte integrante degli accordi di fornitura con i produttori di batterie ad alta tensione per le sue auto elettriche. Nel 2020, Audi prevede di organizzare ulteriori workshop per individuare nuovi margini di miglioramento grazie al coinvolgimento tanto dei fornitori diretti quanto dei subfornitori.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

2 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

4 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

6 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

7 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

9 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

12 ore ago