[blogo-gallery id=”190959″ layout=”photostory”]
Il tema della mobilità sostenibile in mare può essere affrontato con approcci diversi. Nel nuovo e rivoluzionario concept Velar 70, firmato da Valerio Rivellini, si è puntato sull’utilizzo di materiali riciclati e sulla scelta di motori piccoli a consumi ridotti.
Sono linee progettuali dettate dall’attenzione per l’impatto ambientale, argomento ormai ricorrente nella progettazione di ogni mezzo aereo, stradale e acquatico.
Nel progetto si è pensato all’uso di molteplici materiali, sia per la parte strutturale che per la parte architettonica, come sottolinea lo stesso Rivellini, affermato ingegnere navale e yacht designer, che con Evo Yachts si è già distinto per aver inventato una tipologia di imbarcazioni innovative.
Queste le sue parole: “A seconda delle funzioni e delle caratteristiche richieste saranno usati i materiali opportuni: dalla vetroresina al carbonio, dall’acciaio all’alluminio, dalla pelle al vetro. Scopo fondamentale è quello di puntare alla leggerezza, alla miglior efficienza e al minor peso possibile“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190940/mobilita-sostenibile-in-acqua-coi-motori-fuoribordo-suzuki”][/related]
Il concept Velar 70 si distingue nell’offerta contemporanea per la grande originalità e l’indiscusso fascino. Si tratta di una barca di 21,50 metri dal design interno minimalista e raffinato, pensata per godersi i piaceri di una navigazione confortevole e riflessiva.
Questo accattivante progetto incorpora i punti di forza di un’imbarcazione a motore e di una barca a vela, oltre ogni etichetta, per raggiungere chi ama il mare e vede il viaggio come la meta stessa, navigando in totale relax con un occhio ai consumi, anche nella prospettiva green.
Il Velar 70 è originale, ma sua ricerca dialettica non va ad inficiare la funzionalità, che anzi è stata curata con particolare attenzione. La configurazione interna prevede quattro cabine per un totale di otto posti letto: una vip a prua, un’armatoriale dotata di salotto vista mare a poppa, e, infine, le due classiche cabine doppie per gli ospiti. La spinta è affidata a due motori Volvo Penta IPS 650, che permettono una velocità di crociera intorno ai 16 nodi.
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…
Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…
Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…