I carabinieri del NOE di Udine, negli scorsi giorni, hanno sequestrato migliaia di litri di rifiuti liquidi di natura chimica in provincia di Gorizia. Gli uomini del Nucleo Operativo Ecologico impegnati nell’operazione hanno rilevato violazioni penali al termine di un’ispezione finalizzata alla corretta gestione degli scarti provenienti dal settore industriale.
Ai militari dell’arma sono giunti i complimenti del ministro dell’ambiente Sergio Costa: “L’incessante attività sul territorio dei carabinieri è garanzia di tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. A questi uomini rivolgo il mio più vivo apprezzamento“.
L’attività, effettuata con l’ausilio di personale dei Vigili del Fuoco di Gorizia – squadra NBCR e di personale dell’Arpa FVG – Dipartimento di Gorizia, ha portato al rinvenimento, all’interno di un’area di circa 2 mila metri quadrati ed in assenza dei necessari titoli autorizzativi, di uno stoccaggio di diverso materiale fra cui rifiuti liquidi di natura chimica contenuti in 101 fusti da 200 litri cadauno, 43 cisterne da un metro cubo, 100 fusti da 50 litri cadauno e una vasca dalle dimensioni di circa 50 metri cubi: sono cifre che dipingono, nei fatti, una discarica abusiva.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191108/inquinamento-dei-mari-e-dei-corsi-dacqua-un-video-drammatico”][/related]
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…