Categories: ECOLOGIA

Ambiente, incontro al Ministero coi Caschi verdi per l’Unesco

Negli scorsi giorni, al Ministero dell’Ambiente, si è svolto un incontro fra il ministro Sergio Costa e i “Caschi verdi per l’Unesco“, task force ambientale frutto di un protocollo di collaborazione sottoscritto con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

La squadra è composta da 22 esperti tra geologi, biologi, architetti e fisici. A loro il compito di fornire supporto nelle aree protette e nei territori italiani riconosciuti in ambito internazionale, con l’obiettivo di garantire salvaguardia e valorizzazione dei siti Unesco.

Questi ultimi sono molto presenti in Italia, con una densità sconosciuta in altre aree geografiche del mondo. Alcuni ricadono in aree di parco, terrestri e marine. “La loro tutela e valorizzazione -dice Costa- deve essere costantemente assicurata e sostenuta attraverso monitoraggi e strategie adeguate“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191638/patrimonio-mondiale-naturale-italia-propone-le-faggete-vetuste”][/related]

Facile capire come l’apporto della task force dei “Caschi verdi per l’Unesco” possa aiutare a rafforzare la linea strategica. Il ministro dell’ambiente ha inserito con convinzione tali figure all’interno del Dl Clima, prevedendo anche una dotazione finanziaria: “A questo programma sperimentale -dice Costa- sono destinati 2 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022“.

Le richieste di supporto, nella fase in atto, interessano 7 soggetti gestori: si tratta di 4 Riserve MAB (Tepilora, Rio Posada e Montalbo; Cilento, Vallo di Diano, Alburni; Sila; Collina Po), 2 Patrimoni mondiali (Etna; Sito di Elea Velia; Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni) e 1 Geoparco (Adamello Brenta). Il supporto riguarderà la definizione di piani di gestione, attività di salvaguardia e valorizzazione, di comunicazione ed educazione ambientale.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

4 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

7 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

11 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

14 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

23 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago