Catamarano a idrogeno Energy Observer con Fuel Cell Toyota

[blogo-gallery id=”191821″ layout=”photostory”]

Toyota crede fortemente nei sistemi Fuel Cell: questo spiega il suo coinvolgimento nel progetto dell’Energy Observer, prima barca alimentata a idrogeno che navigherà intorno al mondo. La casa automobilistica giapponese ha sposato l’idea sin dal primo momento, con una partnership di successo avviata nel 2017.

Ora si prepara ad accompagnare il viaggio intercontinentale dell’Energy Observer, fornendo un’applicazione marittima della propria tecnologia a idrogeno.

Si tratta di una soluzione flessibile: il sistema di celle a combustibile Toyota è stato progettato come sistema modulare, suscettibile di applicazione in diversi ambiti, dai camion agli autobus, passando per le auto e la nautica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191429/toyota-progetta-la-citta-del-futuro-la-woven-city”][/related]

La sfida è esaltante, perché l’Energy Observer è un’imbarcazione alimentata da idrogeno prodotto in modo autonomo. Il catamarano, a propulsione elettrica, è alimentato da un mix di fonti di energia rinnovabile e da idrogeno ottenuto dall’acqua di mare in modo pulito, senza emissioni di anidride carbonica.

Performance ed ecologia, quindi, si coniugano, per un’esperienza nautica destinata a lasciare il segno. Del resto l’Energy Observer è un esempio di come si possano condividere le soluzioni efficaci per una transizione energetica ed ecologica, dimostrando che un mondo più pulito è possibile.

Per questo prodotto nautico, il Centro Tecnico Europeo di Toyota ha appositamente sviluppato un sistema di celle a combustibile particolarmente compatto e adatto per le imbarcazioni, utilizzando alcune componenti introdotte per la prima volta nell’auto Toyota Mirai.

Il sistema della barca erogherà una maggior potenza e sarà più efficiente, ma anche estremamente affidabile, per attraversare l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico nel corso di quest’anno. Attualmente sono in corso i test finali in mare aperto, in vista della partenza per il Tour 2020 dell’Energy Observer, prevista a metà febbraio.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

3 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

11 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

22 ore ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

1 giorno ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

1 giorno ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

2 giorni ago