Moda sostenibile: Etici punta sui tessuti naturali

Anche la moda punta sulla sostenibilità ambientale, in alcuni casi in modo deciso. Il marchio Etici si sta muovendo con determinazione lungo questo sentiero: una filosofia strategica connaturata al nome che porta. L’altra parola chiave, allineata allo spirito del brand, è “inclusività”.

Il risultato è una linea di prêt à porter che mostra una coscienza green di alto livello, oggi più che mai attuale, visto lo stato di sofferenza vissuto dal nostro martoriato pianeta.

Etici è un marchio Made in Italy dallo spirito giovane, che affonda le sue radici nel know-how produttivo di un’azienda che da 25 anni opera nel distretto di Carpi e che punta a consolidare processi produttivi tesi a generare valore.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191397/moda-sostenibile-schneiders-eco-montgmery”][/related]

L’obiettivo è quello di utilizzare tessuti al 100% naturali, per una moda in grande armonia con il sistema ambientale. Diversi marchi dell’universo fashion si sono mossi o si stanno muovendo nella stessa direzione, perché è un dovere morale verso la nostra casa comune e verso le nuove generazioni, cui non possiamo lasciare in eredità una Terra malata in modo irreversibile.

Già con la collezione autunno-inverno 2020/2021 Etici ha saputo ridurre la percentuale di fibre sintetiche presente nei tessuti dei suoi capi d’abbigliamento. A partire dalla prossima collezione estiva arriverà ad annullarla completamente.

L’altro target aziendale è l’inclusività, già presente nel DNA del marchio e che si appresta ad essere consolidata nell’offerta in catalogo. Come? Con una fascia prezzo che copre target trasversali e con uno studio delle modellistiche e delle taglie che consente di soddisfare tante esigenze diverse, dalle consumatrici asiatiche a quelle nord europee, fino alle vestibilità morbide che raggiungono, con alcune proposte, la clientela curvy e persino premaman, senza tuttavia sottolinearne la peculiarità.

Etici è un brand che si colloca nel sistema moda agli antipodi del fast fashion, garantendo ugualmente tempistiche puntuali e rigorose: solo 5 mesi dal concepimento alla presentazione del campionario. Con il valore aggiunto di una crescente sostenibilità ambientale, che può fare la differenza.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

5 ore ago

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 settimana ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

1 settimana ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

1 settimana ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

2 settimane ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

2 settimane ago