Moda sostenibile: Etici punta sui tessuti naturali

Anche la moda punta sulla sostenibilità ambientale, in alcuni casi in modo deciso. Il marchio Etici si sta muovendo con determinazione lungo questo sentiero: una filosofia strategica connaturata al nome che porta. L’altra parola chiave, allineata allo spirito del brand, è “inclusività”.

Il risultato è una linea di prêt à porter che mostra una coscienza green di alto livello, oggi più che mai attuale, visto lo stato di sofferenza vissuto dal nostro martoriato pianeta.

Etici è un marchio Made in Italy dallo spirito giovane, che affonda le sue radici nel know-how produttivo di un’azienda che da 25 anni opera nel distretto di Carpi e che punta a consolidare processi produttivi tesi a generare valore.

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L’obiettivo è quello di utilizzare tessuti al 100% naturali, per una moda in grande armonia con il sistema ambientale. Diversi marchi dell’universo fashion si sono mossi o si stanno muovendo nella stessa direzione, perché è un dovere morale verso la nostra casa comune e verso le nuove generazioni, cui non possiamo lasciare in eredità una Terra malata in modo irreversibile.

Già con la collezione autunno-inverno 2020/2021 Etici ha saputo ridurre la percentuale di fibre sintetiche presente nei tessuti dei suoi capi d’abbigliamento. A partire dalla prossima collezione estiva arriverà ad annullarla completamente.

L’altro target aziendale è l’inclusività, già presente nel DNA del marchio e che si appresta ad essere consolidata nell’offerta in catalogo. Come? Con una fascia prezzo che copre target trasversali e con uno studio delle modellistiche e delle taglie che consente di soddisfare tante esigenze diverse, dalle consumatrici asiatiche a quelle nord europee, fino alle vestibilità morbide che raggiungono, con alcune proposte, la clientela curvy e persino premaman, senza tuttavia sottolinearne la peculiarità.

Etici è un brand che si colloca nel sistema moda agli antipodi del fast fashion, garantendo ugualmente tempistiche puntuali e rigorose: solo 5 mesi dal concepimento alla presentazione del campionario. Con il valore aggiunto di una crescente sostenibilità ambientale, che può fare la differenza.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

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