Colonnine di ricarica nelle mappe Apple

Apple aggiunge le colonnine di ricarica nella sua applicazione Mappe. È questa una delle novità introdotte dalla società di Cupertino con iOS 14, il nuovo sistema operativo per iPhone presentato ieri nel corso della WWDC 2020. Un progetto che inizialmente coinvolgerà un numero ridotto di città, per poi espandersi a molte altre località nel corso dei prossimi mesi.

Si è parlato molto spesso della cosiddetta ansia da colonnina, il timore di non trovare stazioni di ricarica soprattutto durante lunghi viaggi. Diverse ricerche hanno dimostrato come questa paura sia uno dei fattori che più alimenta dubbi negli acquirenti, allontanandoli dal passaggio alle vetture elettriche. Eppure le colonnine oggi sono in rapida moltiplicazione, e non solo nelle grandi città, per un viaggio privo di stress.

Proprio a questo scopo, Apple ha deciso di riportare sulle proprie mappe le indicazioni per le stazioni di ricarica presenti sul percorso scelto, affinché il guidatore possa trovarle con facilità. Una funzionalità già inclusa nell’omonima applicazione per iOS 14, abilitata naturalmente anche in modalità navigazione e compatibile anche con CarPlay.

Come anticipato da Tim Cook e Craig Federighi durante l’evento targato mela morsicata, le colonnine di ricarica saranno inizialmente disponibili sulle mappe di New York, Los Angeles, San Francisco, Shanghai e Pechino. Gli utenti potranno utilizzare questa funzione non appena iOS 14 verrà reso disponibile nella sua versione finale, normalmente nel mese di settembre. La società ha però promesso di aggiungere nuove località nel corso dei prossimi mesi, per una disponibilità che andrà progressivamente a crescere nel tempo.

Al momento non è dato sapere quando le colonnine europee entreranno ufficialmente nelle mappe di Apple, ma l’attesa non dovrebbe risultare eccessivamente lunga. Sempre sul fronte della navigazione e della modalità sostenibile, il gruppo californiano ha anche previsto nuovi percorsi da compiere in bicicletta, consultabili anche su Apple Watch.

Fonte: The Verge

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

1 minuto ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

2 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

5 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

14 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

15 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

17 ore ago