Auto elettriche e fotovoltaico: Audi testa sistema bidirezionale

Auto elettriche e sistemi fotovoltaici, Audi avvia nuovi test. Il gruppo automobilistico ha infatti annunciato la sperimentazione di un sistema di carica bidirezionale, affinché le vetture elettriche possano essere utilizzate anche come sistema d’accumulo per l’energia solare. Un progetto ambizioso, che potrà trasformare l’auto elettrica in una fonte ulteriore di energia per le abitazioni.

Le tecnologie di alimentazione bidirezionale, chiamate Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), hanno un grande appeal sul mercato. Grazie a questo sistema, si può infatti sfruttare un sistema di accumulo aggiuntivo a livello domestico, sia per fornire energia all’abitazione quando serve che, se lo si desidera, immetterla in rete.

Audi ha deciso di avviare una partnership con Hager Group per raggiungere questo importante obiettivo, allo scopo di sviluppare un nuovo sistema di carica bidirezionale. Così spiega il gruppo, in una breve nota pubblicata da ElecTrek:

Aumentare la stabilità della rete, ridurre i costi dell’elettricità e contribuire alla protezione del clima: questa è la visione che Audio e Hager Group stanno seguendo. L’inclusione delle auto elettriche nella rete domestica è al centro di un innovativo progetto di ricerca sulla ricarica bidirezionale. Questa offre dei grandi vantaggi in abbinato a un sistema fotovoltaico. L’energia fotovoltaica in eccesso può essere accumulata temporaneamente e usata come output quando necessario.

La tecnologia può essere sfruttata anche in caso di guasti sull’impianto fotovoltaico o di blackout: l’energia dell’auto potrà essere usata sia per alimentare la propria abitazione che, in un network di altre vetture, anche piccole reti locali.

Audi starebbe anche pensando a una soluzione con una speciale operatività in corrente continua, che non necessita di ricorrere a un inverter per collegare la vettura direttamente al proprio impianto fotovoltaico. Martin Dehm, project manager del sistema bidirezionale di Audi, ha così spiegato:

Garantire la mobilità è al centro delle nostre attenzioni. I clienti non devono quindi limitarsi per poter rendere il sistema bidirezionale adatto all’uso quotidiani. Il sistema di management di carica intelligente gestisce l’uso ottimale della batteria, massimizzando i costi e l’efficacia dell’intero sistema. Il sistema stesso è molto semplice da usare da parte dei consumatori: devono semplicemente collegare l’auto, il resto avviene automaticamente.

Fonte: Electrek

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

59 minuti ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

11 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

14 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

16 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

16 ore ago

Sono ovunque nelle ville de vip: ghirlande estive fai da te da copiare subito con pochi euro

Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…

18 ore ago