Auto elettriche: 1 milione di colonnine nel mondo

I possessori di un’auto elettrica possono approfittare di servizi sempre più estesi, a partire dalle colonnine di ricarica. Sono ormai un milione le stazioni di ricarica disponibili in tutto il mondo, così come svela una recente analisi di BloombergNEF. Un numero forse non ancora sufficiente per garantire la piena autonomia su tutte le strade e nei luoghi più remoti del Pianeta, ma sufficienti per garantire viaggi privi di “range-anxiety”.

La maggior parte delle colonnine di ricarica si trova in Cina, seguita a ruota dall’Europa. In questi due continenti l’attenzione per le auto elettriche è la maggiore a livello mondiale, tuttavia negli ultimi mesi si è assistito anche a un’impennata nell’America del Nord, sia negli Stati Uniti che in Canada.

Proprio negli Stati Uniti, una spinta potrebbe provenire dalle ormai imminenti elezioni presidenziali. La nazione non vede ancora una grande penetrazione di auto elettriche sul mercato, tanto che i consumatori appaiono dubbiosi e poco informati sulle potenzialità di questa tecnologia, così come ha svelato una recente ricerca. Tuttavia, la campagna elettorale ha posto al centro del dibattito politico la necessità di una mobilità più sostenibile e, almeno dalla compagine dei democratici, è giunta la proposta di una capillare rete di colonnine a stelle e strisce.

Le elezioni potrebbero fare una grande differenza. I democratici sono molto aggressivi sia sul tema delle auto elettriche che dell’infrastruttura di ricarica.

Tornano in Europa, invece, sono i Paesi Bassi ad aggiudicarsi la prima posizione sul fronte dell’elettrico. Le colonnine di ricarica sono pressoché ovunque, anche se il mercato dell’auto elettrica non risulta ancora particolarmente vistoso, grazie a investimenti sia pubblici che privati. Sul fronte dei numeri, l’intero Vecchio Continente dispone oggi di 200.000 colonnine, pronte ad arrivare a 1 milione entro il 2025. A livello globale, entro il 2040 potrebbero esservi 12 milioni di stazioni di ricarica.

Fonte: AutoNews

marcogrigis

Recent Posts

Lidl ti regala la casa dei ricchi a meno di 50 euro: l’affare che sta facendo andare tutti fuori di testa

La casa assume un aspetto luxury e chic aggiungendo gli articoli in offerta da Lidl:…

7 minuti ago

Biancheria in ordine con stile: queste soluzioni fai da te ti svoltano la zona lavanderia e non spendi un euro

Vuoi avere una casa ordinata, senza, tuttavia, abdicare a stile ed eleganza? Ecco le soluzioni…

8 ore ago

Nel 2026 fare la spesa sarà molto più conveniente: come sfruttare al meglio le novità

Nel 2026 cambiano le regole della spesa quotidiana. Nuovi orari, nuove strategie e un equilibrio…

19 ore ago

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

1 giorno ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

1 giorno ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

2 giorni ago