Salute e Ambiente

Giornata mondiale degli oceani: cos’è e cosa si celebra

L’8 Giugno si tiene la giornata mondiale degli oceani. Un momento importante per celebrare i polmoni blu del pianeta.

Tenere in alta considerazione gli aspetti più importanti del nostro pianeta è senza alcun dubbio importante sia per vivere al meglio che per sensibilizzare tutti verso aspetti che, normalmente, non vengono considerati.
A tal proposito, dopo quella della bicicletta, l‘8 Giugno 2023 si terrà la giornata mondiale degli oceani. Un giorno speciale il cui tema di quest’anno sarà “Pianeta oceani: le correnti stanno cambiando”.
L’occasione perfetta per sensibilizzare tutti sulla natura degli oceani sul loro impatto ambientale e su quello che hanno persino a livello sociale.

Cosa celebra esattamente la giornata mondiale degli oceani

Com’è facile immaginare, nella giornata degli oceani, i protagonisti indiscussi sono, appunto, i fondali blu. Da un punto di vista strettamente ambientale, gli oceani hanno infatti lo scopo di mantenere in equilibrio il pianeta. Un aspetto che può mantenersi tale solo avendo cura della vita sott’acqua.

giornata mondiale oceani

Dopotutto, gli oceani fungono, tra le altre cose, da filtri per la CO2 rilasciata nell’atmosfera e, allo stesso tempo, contribuiscono all’economia di svariate nazioni. Non per niente ben il 5% del PIL mondiale dipende appunto dall’esistenza degli oceani.

Riassumendo, quindi, celebrare questa giornata significa assicurarsi in qualche modo il futuro sul pianeta sotto diversi punti di vista. Punti di vista tutti altrettanto importanti.

Perché l’oceano è tanto importante

Se le informazioni già ottenute non bastano, possiamo aggiungere che almeno il 50% dell’ossigeno presente nell’atmosfera è offerto dagli oceani che ricoprono ben il 70% della superficie terrestre. Il tutto senza contare la vastità di vita che risiede nei fondali e che va dalla presenza di alghe e batteri parte dell’indispensaiole fitoplancton fino alla vita di delfini, balene, foche, pinguini e tantissimi altri animali.

Insomma, dal benessere degli oceani dipende in primis anche il nostro e ciò rende più che mai importante sia questa giornata che la necessità di celebrarla e di sensibilizzare coloro che non sono ancora a conoscenza dell’importanza che l’acqua ha nella vita di tutti e di quella che gli oceani in particolare hanno sull’ambiente che ci circonda e dal quale dipende il nostro benessere.

Danila Franzone

Share
Published by
Danila Franzone

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago