Salute e Ambiente

Giornata mondiale degli oceani: cos’è e cosa si celebra

L’8 Giugno si tiene la giornata mondiale degli oceani. Un momento importante per celebrare i polmoni blu del pianeta.

Tenere in alta considerazione gli aspetti più importanti del nostro pianeta è senza alcun dubbio importante sia per vivere al meglio che per sensibilizzare tutti verso aspetti che, normalmente, non vengono considerati.
A tal proposito, dopo quella della bicicletta, l‘8 Giugno 2023 si terrà la giornata mondiale degli oceani. Un giorno speciale il cui tema di quest’anno sarà “Pianeta oceani: le correnti stanno cambiando”.
L’occasione perfetta per sensibilizzare tutti sulla natura degli oceani sul loro impatto ambientale e su quello che hanno persino a livello sociale.

Cosa celebra esattamente la giornata mondiale degli oceani

Com’è facile immaginare, nella giornata degli oceani, i protagonisti indiscussi sono, appunto, i fondali blu. Da un punto di vista strettamente ambientale, gli oceani hanno infatti lo scopo di mantenere in equilibrio il pianeta. Un aspetto che può mantenersi tale solo avendo cura della vita sott’acqua.

giornata mondiale oceani

Dopotutto, gli oceani fungono, tra le altre cose, da filtri per la CO2 rilasciata nell’atmosfera e, allo stesso tempo, contribuiscono all’economia di svariate nazioni. Non per niente ben il 5% del PIL mondiale dipende appunto dall’esistenza degli oceani.

Riassumendo, quindi, celebrare questa giornata significa assicurarsi in qualche modo il futuro sul pianeta sotto diversi punti di vista. Punti di vista tutti altrettanto importanti.

Perché l’oceano è tanto importante

Se le informazioni già ottenute non bastano, possiamo aggiungere che almeno il 50% dell’ossigeno presente nell’atmosfera è offerto dagli oceani che ricoprono ben il 70% della superficie terrestre. Il tutto senza contare la vastità di vita che risiede nei fondali e che va dalla presenza di alghe e batteri parte dell’indispensaiole fitoplancton fino alla vita di delfini, balene, foche, pinguini e tantissimi altri animali.

Insomma, dal benessere degli oceani dipende in primis anche il nostro e ciò rende più che mai importante sia questa giornata che la necessità di celebrarla e di sensibilizzare coloro che non sono ancora a conoscenza dell’importanza che l’acqua ha nella vita di tutti e di quella che gli oceani in particolare hanno sull’ambiente che ci circonda e dal quale dipende il nostro benessere.

Danila Franzone

Published by
Danila Franzone

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

13 minuti ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

2 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

3 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

5 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

8 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

9 ore ago