
Come riciclare le vaschette del cibo take away - www.ecoblog.it
Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, a tavola, accanto a quelle che sono pietanze tipiche delle nostre regioni e delle nostre tradizioni, non può mancare anche un qualcosa che abbiamo acquistato tramite il take away.
Specialmente se si tratta di cibo “in novità”, subito pensiamo a qualcosa che, di certo, non può mancare nella nostra alimentazione primaverile ed estiva. Può piacere a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli, specie se acquistiamo quelle pietanze cosiddette “di sfizio”.
Dall’altro lato, però, anche se inconsapevolmente, produciamo un rifiuto che non sappiamo, molte volte, dove smaltire. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Vaschette porta cibo: le puoi riutilizzare
Il cibo Take away sta prendendo sempre più piede sulle nostre tavole. Per chi non ha tempo di cucinare, è la salvezza, ma anche per chi, quella sera, è stanco e non ha voglia di mettersi ai fornelli, questo tipo di cibo, rappresenta un momento per sé, senza troppe preoccupazioni.
Nonostante tutto, anche se inconsapevolmente, produciamo un rifiuto che certe volte, non sappiamo dove smaltirlo. Quando acquistiamo le porzioni di cibo take away, ci viene portato all’interno di una vaschetta: sì, proprio la vaschetta di plastica. Ovviamente, pensiamo che vadano riciclate nell’apposito contenitore, ma abbiamo anche la possibilità di dare loro una seconda vita.
Riutilizzarle può servire ad altri scopi e, questo, comporta enormi vantaggi. Partiamo dal fatto che le vaschette sono dei contenitori e possono diventare dei portaoggetti, ad esempio in bagno per gli elastici per capelli, le forcine, le mollette, i pettini o anche per le saponette.
Diventano simpatici contenitori
Ma possono contenere anche accessori di cancelleria e, per le donne che amano fare l’uncinetto o cucire, tutto ciò che occorre loro per la loro passione.

Anche per i bambini possono essere utilizzate, come ad esempio dei portaoggetti per i loro pastelli o pennarelli. Ma una delle idee più creative è quella di farle diventare dei contenitori per le piante. Aggiungendovi del terriccio al loro interno possono diventare contenitori per le piante aromatiche o anche per piccole piante di ortaggi da avere in casa, sul balcone o sulla finestra.
Possono essere usate anche come porta vivande in caso di pic nic e gite fuori porta, o anche come delle piccole tavolozze portacolori e porta minuteria per i tuoi hobby. Insomma: l’uso alternativo sta veramente alla fantasia di ciascuno: ciò che conta è sempre il riciclo e meno rifiuti nell’ambiente. Ci avresti mai pensato? La soluzione è proprio dietro l’angolo.