Escono dagli scarichi: l’allerta si estende in tutta Italia-ecoblog.it
Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene attenzionare e risolvere. Cosa sta succedendo
All’interno di una casa possono esserci diverse problematiche, ma l’attenzione deve essere alta quando le problematiche diventano una criticità diffusa. È in questi contesti che, senza fare allarmismi, è comunque sempre bene stare in campana, in modo da risolvere eventuali questioni in breve tempo.
In ogni casa vi sono degli scarichi, come quelli di lavandini, docce, vasche o WC. Si tratta di oggetti indispensabili in casa per l’igiene personale. Essi devono essere sapientemente monitorati, perché se dovessero verificarsi dei danni, si potrebbe finire per sborsare anche ingenti somme, da un punto di vista economico.
Ma c’è un altro problema che potrebbe scaturire dai suddetti scarichi e che non è legata al funzionamento diretto di questi apparecchi, ma viene dall’esterno.
Questo problema proviene dagli scarichi: a cosa fare attenzione e come agire per risolverlo
In diverse case italiane si sta diffondendo un problema comune, che è importante affrontare e risolvere al meglio.

Diverse abitazioni, infatti, vedono l’arrivo di moscerini, piccole mosche o insetti che somigliano a mosche, uscire da lavandini, docce, vasche o WC. Si tratta di moscerini degli scarichi. Non si tratta di un problema che ha a che fare con le stagioni, ma con umidità, acqua che ristagna nelle tubature ecc.
Il fatto che questi moscerini emergano dagli scarichi è un segnale chiaro forte di sporcizia nelle tubature, così come grasso, capelli, residui di alimenti o pelle che stanno spianando la strada alla riproduzione di tali insetti.
Fondamentali sono i tempi di intervento, in quanto i moscerini degli scarichi riescono a riprodursi in modo molto veloce. Non solo, perché sono in grado di infestare luoghi come il bagno e la cucina, che sono, peraltro, tra i più importanti di una casa.
Il rischio, se non si prendono misure adeguate, è quello di non riuscire a rimuovere il problema facilmente e potrebbe anche crearsi un problema di igiene molto serio. Di solito, questi insetti scelgono i punti in cui l’acqua tende al ristagno o tubature curve, sifoni, scarichi dei vari sanitari.
Il fatto che volino nei pressi dei tubi è segno che in quei punti hanno fatto il nido. Gli esperti consigliano, in questi casi, di versare all’interno dello scarico una tazza di bicarbonato e una di aceto, senza sciacquare. Attendere un quarto d’ora, poi inserire acqua bollente.
Così facendo, i grassi e le incrostazioni inizieranno a sciogliersi, le uova degli insetti finiranno per essere distrutte, e non si crea l’ambiente in cui gli insetti possono annidarsi.
