Seguici su

Moda sostenibile

Gli abiti in plastica riciclata di Max Mara per la capsule collection Weekend

La bella storia tutta italiana del filato Newlife™ ottenuto da bottiglie di plastica che incontra la Maison Max Mara da cui nasce la capsule collection Weekend in vendita nei negozi del brand

Il poliestere Newlife™ prodotto in Italia dalla Saluzzo Yarns incontra la creatività del Made in Italy di Max Mara e ecco nascere una capsule collection chiamata weekend. E’ composta da tre escluvi capi: un trench, la gonna e la maglietta con una raffinata stampa piede-de-poule. La collezione sarà negli store a giorni e i capi costano tra i 160 euro e i 500 euro.
Max Mara, la capsule collection Weekend in poliestere riciclato

[blogo-gallery id=”156786″ photo=”1-4″ layout=”slider”]Il filo è ottenuto grazie a un procedimento meccanico e non chimico che usa le bottiglie di plastica raccolte in Italia e i capi saranno in distribuzione nei 1500 store in 50 Paesi. Il poliestere di Saluzzo Yarns ha ottenuto una serie di certificati e riconoscimenti e dunque è attestato che il risparmio in termini di impatto ambientale rispetto all’uso di poliestere vergine e ci vogliono 30 bottiglie di plastica per ottenere un chilo di filato e occorrono meno 60% di consumo di risorse energetiche con la produzione del meno 32% di emissioni di CO2 e dato ancora più importante si consumano il 94% in meno delle risorse idriche.

La catena di fornitura per la produzione del poliestere ottenuto da bottiglie di plastica non è più verticale ma orizzontale e ciò vuol dire che le aziende sono tutte italiane, certificate e tracciabili. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi ambientali del Newlife™ :

  • Riduce la quantità di plastica da smaltire nelle discariche.
  • Sensibilizza la raccolta differenziata.
  • Valorizza il rifiuto.
  • Il processo meccanico che trasforma le bottiglie di plastica in prodotti tessili non impiega composti chimici dannosi per l’ambiente.
  • Tingere su richiesta il polimero già in fase di filatura (tinto in pasta) evita l’eccessivo dispendio di acqua, che nel tradizionale processo di tintura del filo o del tessuto comporta l’impiego di 10 litri d’acqua per ogni chilo di filo.
  • Il processo produttivo è totalmente Made in Italy.
  • Il processo produttivo, circoscritto all’area del nord Italia, riduce l’impatto ambientale dal punto di vista dei trasporti.
  • L’impiego di poliestere riciclato, che necessita un minor numero di stadi di lavorazione, riduce la quantità di energia impiegata durante il processo produttivo diminuendo sensibilmente le emissioni di Co2.

Via |WWD, C.L.A.S.S.
Foto | C.L.A.S.S.

Ultime novità