Seguici su

Automobili GPL e Metano

Car sharing a Roma: 500 vetture di Car2go nella capitale entro fine anno

Si comincia con 300 Smart e un’area operativa di 100 chilometri quadrati. Previste agevolazioni per chi si iscrive entro il 15 aprile

Entro fine marzo a Roma ci saranno 300 vetture del servizio di car sharing a flusso libero Car2go. Ad assicurarlo è stato il sindaco della capitale Ignazio Marino che ha parlato di “una mobilità più rispettosa dell’ambiente”, tesa alla riduzione delle auto private.

Il nuovo servizio di car sharing sarà attivo entro il 15 marzo con una flotta composta da 300 Smart che diventeranno 500 entro la fine dell’anno. L’area coperta dal servizio sarà di circa 100 chilometri quadrati e il costo di noleggio sarà di 29 centesimi di euro al minuto, incluse tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio, i primi 50 km e l’Iva.

Le registrazioni sono già aperte con una speciale offerta promozionale che resterà valida fino al 15 aprile: l’iscrizione è gratuita e include 30 minuti di guida gratis.

Le auto potranno essere noleggiate in qualunque momento, senza stazioni di noleggio dedicate (come avviene in molti altri sistemi di car sharing italiani), ma con la possibilità di parcheggiare in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’are a operativa di 100 chilometri quadrati.

I veicoli non potranno accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi, ma potranno varcare tutte le Ztl, parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu o negli appositi spazi Atac “Park and ride”. Quattro le modalità di registrazione: 1) online sul sito di Car2go Roma, 2) nei punti Atac delle stazioni Bologna, Termini e Flaminio, 3) al parcheggio Teulada in Prati, 4) allo shop Car2go di via Cipro.

È possibile pagare tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio fino al 15 aprile, successivamente si pagherà una tantum di 19 euro nella quale continueranno a essere inclusi i primi 30 minuti di noleggio. Il servizio si pagherà al minuto e ci sarà uno sconto per chi utilizzerà l’auto per un’ora (14,90 euro compresi i primi 50 km) o per l’intera giornata (59 euro compresi i primi 50 km).

Via | Ansa

Video | Youtube

Foto © Getty Images

Ultime novità