Seguici su

Cronaca ambientale

Giappone, esplode il vulcano Shindake [VIDEO]

Dopo l’esplosione si è sollevata una colonna di fumo alta 9mila metri che non ha però compromesso il traffico aereo. Nessuna vittima fra i 137 abitanti dell’isola nipponica

Il vulcano Shindake è esploso questa mattina con una violenta eruzione che ha sollevato le polveri espulse dal cratere dell’isola di Kuchinoerabu fino a novemila metri di altezza. Fortunatamente lo Shindake era tenuto sotto osservazione e i 137 abitanti di questa isola situata nell’estremità meridionale del Giappone sono stati messi in allarme.

Un portavoce del governo giapponese ha fatto sapere che, sin dalle prime ore dopo l’eruzione, tutta la popolazione era stata messa al sicuro grazie al pronto intervento della Guardia Costiera.
Lo Shindake aveva avuto un significativo periodo di attività fra il 1966 e il 1980 e i vulcanologi non escludono che episodi come quello di oggi si possano verificare in futuro.

La nube piroplastica scaturita dall’esplosione si è riversata verso il mare lungo i fianchi della montagna, mentre la nube di cenere si è levata fino a 9mila metri di altezza, oscurando temporaneamente la luce del sole. Non vi è stato alcun impatto significativo sul traffico aereo, ma gli esperti stanno ancora valutando la consistenza della nube e la direzione dei venti per capire se prendere decisioni in merito ai voli le cui rotte passano nell’area interessata dall’esplosione del vulcano.

Ultime novità