Scoperta una nuova specie di dinosauro

È stata scoperta in Argentina una nuova specie di dinosauro che viveva sulla Terra circa 90 milioni di anni fa, era un carnivoro e aveva una caratteristica particolare: due zampe anteriori molto corte, come quelle di un bambino, e dotate di artigli, proprio come il Tirannosaurus rex, il più noto predatore preistorico. I due dinosauri non sono strettamente parenti, si sono evoluti seguendo strade diverse.

“Per l'epoca e il luogo in cui stiamo lavorando, è una specie di dinosauro completamente nuova, pensavamo di trovare degli Abelisaurus o Carnotaurus, con le sue corna, o il Gigantosaurus, il più grande di tutti, invece abbiamo trovato qualcosa di completamente nuovo, una specie che non conosciamo”,

spiega Sebastian Apesteguia, paelontologo argentino.

Il nome del nuovo dinosauro è Gualicho e fa riferimento a un demone della mitologia dell'antica cultura sudamericana dei Mapuche. I paleontologi, grazie all’analisi dei fossili, hanno stabilito che l'esemplare era alto circa sei o sette metri e pesava 450 chili. La sua scoperta porta nuovi elementi per comprendere i dinosauri carnivori che esistevano in America del Sud, compreso il perché diverse specie si sono evolute mantenendo le piccole braccia anteriori.

Via | Askanews