Seguici su

Auto Elettriche

Fiat Chrysler presenterà un’elettrica al CES 2017

All’inizio di gennaio verrà rivelata una nuova full electric di FCA

[blogo-gallery id=”166647″ layout=”photostory”]

Al prossimo CES, in programma dal 5 all’8 gennaio 2017 a Las Vegas, Fiat Chrysler presenterà una nuova auto elettrica. Se Fiat aveva già rotto il ghiaccio alcuni anni fa con la Fiat 500e, per l’azienda di Detroit si tratterà di un debutto in tutti i sensi.

Le più grandi case automobilistiche stanno accelerando i tempi per elettrificare la propria gamma e anche Sergio Marchionne sembra essersi convinto che è ora che il colosso italo-statunitense si adegui al cambio di passo dei competitor.

Al North American International Auto Show svoltosi nel gennaio di quest’anno FCA aveva presentato la prima ibrida del gruppo: Pacifica, una monovolume che aveva immediatamente conquistato gli addetti ai lavori per alcune soluzioni tecniche come il sistema e-Flite (dispositivo dotato di due motori elettrici) e la batteria agli ioni di litio da 16 kWh, prodotta da LG Chem in Olanda.

[related permalink=”http://www.autoblog.it/post/97073/fiat-500e-e-abarth-500c”][/related]

Dall’ibrida, quindi, si passerà a un’auto al 100% elettrica. La Pacifica full electric sarà la pietra miliare di una piattaforma che verrà utilizzata per realizzare altre vetture ibride del gruppo. Ma il piano di elettrificazione delle vetture di FCA, per il quale è stato chiamato Paolo Fedeli, guarda già al 2019, data nella quale dovrebbe essere presentata una sportiva Maserati a zero emissioni.

Le norme sempre più stringenti sulle emissioni hanno ammorbidito le resistenze di Marchionne sul ruolo delle elettriche nel futuro di FCA. Inoltre va sottolineato come Fiat Chrysler sia stato il primo grande colosso dell’automotive a trovare un accordo con Google per sviluppare i progetti di veicoli senza conducente.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/756933/fiat-500e-stormtrooper-garage-italia-customs”][/related]

Ultime novità