Seguici su

Auto Elettriche

Moto elettriche, Italian Volt Lacama è la prima e-motorbike customizzabile

Lacama è una moto elettrica ad alte prestazioni che sarà prodotta da Italian Volt in 200 modelli, tutti customizzabili: non ce ne sarà una uguale all’altra.

[blogo-gallery id=”169223″ layout=”photostory”]

Giovedì 16 marzo a Milano è stata ufficialmente presentata Lacama, una moto elettrica che nasce da un’idea di Italian Volt: il team voleva realizzare una motocicletta a emissioni zero che sia customizzabile, per andare così incontro alle esigenze di una tipologia di cliente molto vasta. E, a quanto pare, ci sono riusciti benissimo.

I nostri colleghi di Motoblog sono andati a curiosare e ci hanno segnalato questa bella moto che promette faville: la moto è costruita interamente a mano, cosa che garantisce ampissimi margini per la customizzazione. La carrozzeria è costruita grazie alla tecnologia delle stampanti 3D (incredibile eh?) ed ha 12 componenti disponibili ognuno in cinque diverse configurazioni e numerose varianti. Insomma, difficilmente vedremo una Lacama uguale all’altra, e questo non è solo un punto di forza: è un’innovazione importante: ci saranno Lacama modello cafè racer e modello scrambler, modello naked, modello drag-bike e modello tracker, ma Italian Volt promette di essere in grado di realizzare componenti su misura dietro richiesta del cliente.

Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 180 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi, il tutto possibile grazie alla batteria che garantisce una coppia notevole: 208 Nm, che spingono un motore elettrico a magneti permanenti, capace di sviluppare l’equivalente di 95 CV di potenza. C’è ben poco di meglio sul mercato, anche a benzina. La batteria può essere ricaricata in 40 minuti (tramite presa da 6kW o con presa combo) e fornisce un’autonomia complessiva di 180 chilometri.

La mission di Italian Volt è quella di portare le moto elettriche a un livello superiore e con questo prototipo indicano una strada che promette essere ricca di soddisfazioni: la storia di Lacama inizia nel 2003 con l’incontro tra Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, si concretizza nel 2015 con il primo prototipo di una moto elettrica rivoluzionaria si sublima nel 2016, quando i due fondano la Italian Volt dopo averne registrato il marchio.

Lacama non è ancora ufficialmente in vendita ma la si può prenotare direttamente sul sito di Italian Volt: sarà prodotta a partire dal secondo semestre 2017 in tiratura limitata a circa 200 esemplari, che saranno venduti in configurazione standard a circa 35.000 euro.

Ultime novità