Seguici su

Auto Elettriche

Auto elettriche: Daimler investirà 1 miliardo nella fabbrica delle Mercedes EQ

Il costruttore tedesco ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari nella fabbrica americana di auto elettriche a Tuscaloosa.

Auto elettriche: Daimler investirà 1 miliardo nella fabbrica delle Mercedes EQ

Durante le celebrazioni del ventesimo compleanno della fabbrica di Tuscaloosa, in Alabama, Daimler AG ha fatto un annuncio che farà contenti gli amanti delle auto elettriche: il costruttore tedesco spenderà un altro miliardo di dollari per potenziare l’impianto produttivo.

Da quella fabbrica usciranno i Suv elettrici a marchio EQ, la nuova linea di auto a emissioni zero di lusso di Daimler-Mercedes.

In particolare l’investimento da 1 miliardo di dollari servirà, in primo luogo, a creare una fabbrica di batterie per auto elettriche accanto all’impianto già esistente. Daimler prevede di occupare 600 lavoratori con questo investimento green.

Le auto elettriche e le relative batterie costruite a Tuscaloosa saranno destinate al mercato americano, che si sta rapidamente indirizzando verso forme più ecologiche di mobilità, a partire dal segmento di lusso. Ma non solo mercato americano: a Tuscaloosa sorgerà anche un centro logistico globale per esportare componentistica anche negli altri stabilimenti del gruppo, in giro per il mondo.

Dalla fabbrica di Tuscaloosa, al momento, esce la gamma GLE, GLS e GLE Coupé di Mercedes-Benz. Con un passaggio intermedio dal Suv ibrido, la fabbrica sarà infine indirizzata alla produzione di veicoli elettrici. Attualmente Daimler sta aggiornando l’impianto (con un investimento da 1,3 miliardi risalente al 2015) per la produzione dei Suv ibridi.

La produzione della gamma EQ inizierà nello stabilimento tedesco di Brema a partire dalla prossima decade (2019) e dal 2020 l’intera gamma Mercedes avrà almeno un veicolo elettrificato. La fabbrica di batterie di Tuscaloosa, che verrà costruita a partire da inizio 2018, si aggiungerà a quelle in Germania e Cina e dovrebbe iniziare a produrre ad inizio del prossimo decennio.

Ultime novità