Seguici su

Biciclette

Bike sharing a flusso libero, a Torino arriva Gobee.bike

Anche a Torino arriva il bike sharing a flusso libero, già presente a Milano e Firenze. Lo gestisce Gobee.bike.

Bike sharing a flusso libero, a Torino arriva Gobee.bike

E’ attivo da inizio del mese di novembre il nuovo servizio di bike sharing torinese: si chiama Gobee.bike ed è a flusso libero. Le biciclette condivise, cioè, possono essere lasciate ovunque sia consentito dal codice della strada e non devono essere riconsegnate nello stesso punto del prelievo.

Il funzionamento di Gobbe.bike è assolutamente identico a quello di molti altri servizi simili: si scarica una app sul cellulare e ci si registra al servizio. Poi si cerca sulla mappa una bici libera, la si raggiunge e la si sblocca con il QR code tramite lo smartphone. Con lo sblocco parte la fatturazione, che termina con il successivo blocco della bici al termine della corsa.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173526/bike-sharing-criminale-le-bici-condivise-manomesse-usate-per-gli-scippi”][/related]
Assolutamente consuete anche le tariffe: oltre a un deposito cauzionale di 15 euro, infatti, la tariffa oraria è pari a 50 centesimi per ogni mezz’ora e si procede per scatti di fatturazione da trenta minuti. Le bici di Gobee.bike sono a ruote piene e si riconoscono facilmente per il colore verde. Il servizio è già attivo all’estero: dopo una prima partenza a Hong Kong, infatti, Gobee.bike ha aperto i battenti anche in Francia, a Lille e Parigi.

In altre città italiane, come Milano e Firenze, sono già attivi altri servizi di bike sharing free floating come Ofo e Mobike. In entrambe le città, purtroppo, la possibilità di parcheggiare “ovunque” le biciclette è stata scambiata con l’autorizzazione a mettere in atto comportamenti incivili.

Ultime novità