Seguici su

Auto Elettriche

Renault testa le auto elettriche condivise in Normandia

Quattro auto elettriche ZOE a guida autonoma collegheranno il Technopôle du Madrillet di Saint-Etienne du Rouvray con la stazione dei tram.

auto elettrica Renault ZOE guida autonoma

Primi giorni di prova per il progetto pubblico-privato Rouen Normandy Autonomous Lab, al quale lavorano la Métropole Rouen Normandie, il Gruppo Transdev e il Gruppo Renault, il Gruppo Matmut per mettere su strada un piccolo gruppo di veicoli 100% elettrici a guida autonoma: quattro Renault ZOE e una navetta i-Cristal sviluppata da Transdev e Lohr.

Questi cinque mezzi senza conducente gireranno nel quartiere Technopôle du Madrillet del Comune di Saint-Etienne du Rouvray in Normandia, collegando 17 punti prestabiliti con la stazione dei tram del Technopôle. Sostanzialmente serviranno a sopperire alle mancanze del servizio pubblico di trasporto e potranno essere prenotati dagli utenti tramite una app su smartphone.

Dopo aver prenotato il mezzo, l’utente si recherà in uno dei 17 punti disponibili e troverà l’auto o la navetta a guida autonoma ad aspettarlo. Una volta salito a bordo verrà trasportato alla stazione dei tram. Tutti i percorsi saranno monitorati da remoto da una sala di controllo, che potrà intervenire rallentando o fermando i mezzi in caso di necessità.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167045/debutta-a-las-vegas-arma-navya-shuttle-il-primo-bus-al-mondo-senza-conducente”][/related]
Siamo ancora alla fase di test del servizio, che aprirà al pubblico a settembre 2018 (salvo problemi con le autorizzazioni) e sarà attivo fino a dicembre 2019. Circa un anno e mezzo che sarà utile per sperimentare su strade aperte al pubblico le tecnologie di guida autonoma, specialmente quelle applicate alle auto elettriche, e capire come interagirà il pubblico e la città con questi mezzi senza conducente.

Sarà anche una ottima occasione per sperimentare nuove soluzioni di mobilità, aggiuntive o sostitutive al trasporto pubblico già presente nelle città europee, in un’ottica di sistema integrato dei trasporti nella smart city del futuro.

Ultime novità