Seguici su

Auto Elettriche

Autobus elettrici: Mercedes presenta eCitaro

Presentato in anteprima l’autobus elettrico Mercedes-Bens eCitaro, annunciata anche una versione fuel cell.

autobus elettrico mercedes ecitaro

[blogo-video id=”175574″ title=”Mercedes-Benz eCitaro 2018 | Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/a/aa2/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=oh2io7lAYSY” embed=”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”]
Il Gruppo Daimler ha presentato ieri a Francoforte in anteprima mondiale il suo autobus elettrico eCitaro. Un mezzo 100% a batteria che, però, ha già in mente l’integrazione delle celle di combustibile a idrogeno come range extender. Un autobus elettrico che, ancor prima della sua presentazione, è stato comprato sulla carta da alcune aziende di trasporto pubblico locale.

Basato sul ben noto Mercedes Citaro, autobus già venduto in 50 mila esemplari in mezzo mondo, l’eCitaro ha batterie modulari da 100 a 243 kWh: distribuite in celle da circa 25 kWh, le batterie del modello base sono 6 (2 sul tetto e 4 nella parte posteriore dell’autobus) e offrono la capacità minima. Integrando fino a 10 celle di batteria la capacità sale fino al massimo e, con essa, anche l’autonomia.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174775/autobus-elettrici-amburgo-mercedes-citaro”][/related]
Con 10 batterie installate per ottenere la massima autonomia, l’eCitaro pesa 13,44 tonnellate. Ha un peso massimo consentito di 19,5 tonnellate e ciò vuol dire che può trasportare altre 6 tonnellate di peso, pari a circa 88 passeggeri. Un numero coerente con uno scenario di trasporto urbano nell’orario di punta.

Anche il sistema di ricarica è modulare e configurabile in base alle necessità delle singole aziende di trasporto pubblico che acquisteranno questo autobus elettrico. Il sistema base di ricarica è il classico plug-in, con presa Combo 2. Se richiesto l’eCitaro può essere equipaggiato anche con pantografo, per una ricarica continua durante la marcia.

Tuttavia, a far la differenza in un autobus elettrico non è tanto l’autonomia complessiva bensì l’efficienza di marcia. Cioè i kWh consumati per ogni chilometro percorso. Una variabile molto difficile da gestire perché gli autobus possono viaggiare in pianura come anche in pendenza, fare più o meno fermate, frenate e ripartenze in base al traffico cittadino.

Per questo motivo Mercedes ha eseguito i test di autonomia adottando lo scenario peggiore possibile, denominato SORT2. Secondo questo scenario l’eCitaro dovrebbe riuscire a percorrere 150 chilometri in estate con la batteria da 10 celle. In uno scenario meno estremo dovrebbe arrivare a 250 km con una carica.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173865/autobus-mercedes-citaro-elettrico-in-produzione-dal-2018″][/related]
Il riferimento all’estate nello scenario peggiore non è casuale: gran parte dei consumi elettrici di un mezzo di trasporto pubblico elettrico dipende dalla climatizzazione: raffreddare o riscaldare un mezzo grande come un bus, con dentro decine di persone, consuma grandi quantità di energia elettrica.

Per questo Mercedes ha lavorato parecchio su questo aspetto riuscendo a diminuire i consumi dell’eCitaro per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione del 40% rispetto al classico Citaro con motore a combustione.

Nei piani di Mercedes, come già accennato, c’è anche una versione di eCitaro con fuel cell: in questo caso l’idrogeno delle celle a combustibile verrebbe utilizzato per estendere l’autonomia del bus elettrico e non come fonte primaria. Questa versione dell’eCitaro, al momento in fase di sviluppo, potrebbe sostituire senza problemi di autonomia il 100% degli autobus urbani offrendo una alternativa elettrica per il sistema di trasporto pubblico senza la necessità di stendere i cavi del pantografo in città.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime novità

Animali11 anni ago

Galline ovaiole ancora in gabbia: l’Europa ci mette in mora

All'Italia con altri 19 paesi membri arriverà una bella letterina di messa in mora, ossia una consistente multa per non...

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban, qui giace il protocollo di Kyoto

COP17, una lapide per il protocollo di Kyoto?

EcoComunicazione11 anni ago

Ecogeo l’app della Regione Piemonte geolocalizza servizi per l’ambiente

Una nuova app della Regione Piemonte per iPhone permette di conoscere la localizzazione di ecocentri, punti per l'acqua pubblica, colonnine...

Clima11 anni ago

EEA, la hit delle 191 industrie che inquinano di più l’aria in Europa

L'Agenzia europea per l'Ambiente ha stilato la classifica delle 191 industrie pesanti che inquinano l'aria: tra le italiane al 18esimo...

Animali11 anni ago

Bravo Napolitano che nomina Jane Goodall Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

la signora delle scimmie jane goodall è stata nominata grande ufficiale della repubblica italiana dal presidente giorgio napolitano

Associazioni11 anni ago

Durban, Greenpeace spedisce una cartolina a Clini dal caos climatico

Una cartolina a Clini dal caos climatico

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Politica11 anni ago

Sballati e compost-i: a Napoli testano la diminuzione degli imballaggi

riducono gli imballaggi a napoli diffondendo la lista di negozianti che vendono prodotti leggeri

Clima11 anni ago

Conferenza sul clima di Durban: si discute di Kyoto o di economia?

protocollo di kyoto e cambiamenti climatici a Durban, ma si discute anche di economia delle emissioni

Inquinamento11 anni ago

Regione Puglia: i rifiuti saranno bruciati da nuovi inceneritori

sei nuovi impianti per l'incenerimento in Puglia, la regione sembra abbandonare ogni progetto di raccolta differenziata e riciclo

Foto & video11 anni ago

Natale, luminarie a LED sugli Champs-Elysées alimentate dal fotovoltaico

Miracolo del risparmio energetico e estetico sugli Champs-Elysées a Parigi per le luminarie natalizie

Politica11 anni ago

A Bari le Cartoniadi e a Capannori la Tia personalizzata: guadagnare soldi dai rifiuti

i comuni si attrezzano per guadagnare soldi dai rifiuti, coinvolgendo i cittadini in un araccolta differenziata molto intensa