Seguici su

Animali

Tartaruga caretta caretta liberata dall’inquinamento da plastica

Hermaea, esemplare di tartaruga caretta caretta che ha rischiato di soffocare per l’inquinamento da plastica, è tornata in libertà.

La tartaruga caretta caretta battezzata Hermaea ha recuperato il suo ambiente naturale, il mare, dopo le attente cure ricevute per evitarne la morte per soffocamento, a causa delle grandi quantità di plastica accumulate nel suo corpo.

La preziosa assistenza ricevuta da Hermaea durante la degenza e le cure alle quali è stata sottoposta si sono rivelate fruttuose, risparmiandole un triste destino.

Adesso questa tartaruga ha riguadagnato il suo stato di forma e la libertà, tornando in acqua, senza il carico di rifiuti che l’aveva resa agonizzante, prima del ritrovamento nei pressi di Tavolara, in Sardegna.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188326/earth-day-cefalu-2019-liberata-una-tartaruga”][/related]

Tutti sappiamo quanto il problema dell’inquinamento da plastica abbia raggiunto proporzioni drammatiche. Il fenomeno sta sfuggendo di mano e nuovi provvedimenti si impongono su scala globale, anche se un cambio di rotta si è registrato negli ultimi tempi, con provvedimenti legislativi più rigorosi in materia.

Il tempo di decomposizione delle plastiche è troppo lungo, raggiungendo cifre secolari. Questo lascia intuire la portata della questione, documentata dai corsi d’acqua e dalle porzioni di mare letteralmente “sommerse” dai rifiuti plastici. Per contrastare in modo radicale il fenomeno si impone anche un cambio delle nostre abitudini.

Ultime novità