Seguici su

Auto

Ford, 40% di auto elettriche sul mercato globale entro il 2030

Ford punta al 40% di nuove immatricolazioni elettriche entro il 2030, sull’intero mercato globale: ecco le strategie del gruppo.

Ford

Ford si dimostra una casa produttrice sempre più interessata alle auto elettriche, con obiettivi ambiziosi da raggiungere nei prossimi anni. Il gruppo ha infatti annunciato di voler investire almeno 30 miliardi di dollari entro il 2025 per lo sviluppo di vetture elettriche. Entro il 2030, la società prevede il 40% di nuove immatricolazioni elettriche sul mercato globale.

Il gruppo automobilistico ha così deciso di ampliare le risorse destinate alle tecnologie elettriche, con un investimento più corposo rispetto ai 22 miliardi annunciati solo pochi mesi fa. Ancora, Ford proprio nelle ultime settimane ha confermato la volontà di lanciarsi nella produzione di batterie, grazie alla partnership stretta con SK Innovation.

Ford, sempre più auto elettriche

La decisione di puntare sempre più sulle auto elettriche giunge dai successi già raccolti dall’azienda in questo settore. Basti pensare alla Mustang Mach-E, uno dei veicoli maggiormente richiesti nel corso del 2020 e altrettanto apprezzato dalla critica. Ma anche il nuovo pick-up F-150 Lightning, presentato la scorsa settimana e già a quota 70.000 preordini.

Il gruppo automobilistico vuole quindi essere protagonista della rivoluzione elettrica e, dopo la sua entrata nel settore delle batterie, ora alza investimenti e previsioni. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiunge il 40% di immatricolazioni elettriche entro l 2030, sul totale delle vetture vendute nello stesso anno. Così ha spiegato Jim Farley, il CEO di Ford:

Il nostro obiettivo è quello di guidare la rivoluzione elettrica. Lo penso davvero. Parliamo della nostra intera flotta, nessun asterisco.

CNN sottolinea come il piano di Ford sia ambizioso ma realista, se confrontato agli annunci di altri colossi dell’automotive a stelle e strisce. Ad esempio, General Motors vuole eliminare i classici motori a diesel e benzina entro il 2035, solo cinque anni dopo il 40% a cui sta puntando il rivale. Nonostante questo, la strategia di Ford appare solida e attenta, soprattutto se ci si riferisce al mercato globale delle automobili: mentre Europa, Cina e Stati Uniti si muovono sempre più velocemente verso la mobilità elettrica, altre nazioni e continenti potrebbero richiedere più tempo per questa transizione. E Ford sembra esserne più che consapevole.

Fonte: CNN

Ultime novità