A Milano la prima chiesa green d’Italia: è valdese

Che la Chiesa Evangelica Valdese abbia sempre avuto una visione moderna e innovativa del ruolo della religione all’interno della società lo dimostra la sua storia e l’estrema maturità della dialettica fra officianti e fedeli. Ora da Milano arriva una notizia che non fa che confermare l’apertura al futuro e al dialogo che ha sempre caratterizzato la confessione nata nel XIII° secolo per opera di Pietro Valdo. Il tempio evangelico valdese di via Francesco Sforza 12 a Milano è il primo luogo di culto a ottenere un certificato di sostenibilità ambientale.

Speriamo che questo riconoscimento diventi un punto di riferimento per tante altre comunità confessionali e non del nostro paese

ha detto Cristina Tajani, assessore milanese allo Sviluppo economico, Ricerca e Smart City.

Il certificato Gallo Verde ha un impatto importante per la città oltre che per la comunità dei fedeli ed è in sintonia con gli sforzi che l’amministrazione sta facendo per rendere Milano una città intelligente.

Ideato in Germania il Gallo Verde è il riconoscimento ISO 14001 per i luoghi di culto che è già stato rilasciato a 400 chiese tedesche (protestanti e cattoliche) che hanno ottenuto la certificazione di eco-sostenibilità. Un centinaio di tempi hanno ottenuto il Gallo Verde in Francia, Austria e Bielorussia, mentre l’Italia colma questa lacuna con una confessione che rappresenta appena lo 0,1% della popolazione religiosa nazionale (in cui cattolici si attestano attualmente all’88% del totale dei credenti).

L’approccio green non è soltanto da ricercare nel risparmio energetico e nelle stoviglie di ceramica sostituite a quelle di plastica nei pasti comunitari: anche nel tragitto casa-chiesa i fedeli sono invitati alle buone pratiche come, per esempio, il car pooling o l’utilizzo dei mezzi pubblici. Nel tempio di via Sforza si utilizzano punti luce a basso consumo, carta e materiali riciclati ed è stato anche organizzato un Gruppo di acquisto solidale per promuovere la spesa collettiva a chilometro zero.

Come sapete, questa amministrazione ha fatto dell’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente uno dei punti fermi della propria azione

ha scritto alla comunità valdese il sindaco Giuliano Pisapia.

Vedere come anche dal mondo della fede e della religione partano iniziative concrete e innovative per la difesa dell’ambiente è una bella notizia che riguarda tutti.

 

Via I Wired

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

3 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

5 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

7 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

10 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

11 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

13 ore ago