A Milano la prima chiesa green d’Italia: è valdese

Che la Chiesa Evangelica Valdese abbia sempre avuto una visione moderna e innovativa del ruolo della religione all’interno della società lo dimostra la sua storia e l’estrema maturità della dialettica fra officianti e fedeli. Ora da Milano arriva una notizia che non fa che confermare l’apertura al futuro e al dialogo che ha sempre caratterizzato la confessione nata nel XIII° secolo per opera di Pietro Valdo. Il tempio evangelico valdese di via Francesco Sforza 12 a Milano è il primo luogo di culto a ottenere un certificato di sostenibilità ambientale.

Speriamo che questo riconoscimento diventi un punto di riferimento per tante altre comunità confessionali e non del nostro paese

ha detto Cristina Tajani, assessore milanese allo Sviluppo economico, Ricerca e Smart City.

Il certificato Gallo Verde ha un impatto importante per la città oltre che per la comunità dei fedeli ed è in sintonia con gli sforzi che l’amministrazione sta facendo per rendere Milano una città intelligente.

Ideato in Germania il Gallo Verde è il riconoscimento ISO 14001 per i luoghi di culto che è già stato rilasciato a 400 chiese tedesche (protestanti e cattoliche) che hanno ottenuto la certificazione di eco-sostenibilità. Un centinaio di tempi hanno ottenuto il Gallo Verde in Francia, Austria e Bielorussia, mentre l’Italia colma questa lacuna con una confessione che rappresenta appena lo 0,1% della popolazione religiosa nazionale (in cui cattolici si attestano attualmente all’88% del totale dei credenti).

L’approccio green non è soltanto da ricercare nel risparmio energetico e nelle stoviglie di ceramica sostituite a quelle di plastica nei pasti comunitari: anche nel tragitto casa-chiesa i fedeli sono invitati alle buone pratiche come, per esempio, il car pooling o l’utilizzo dei mezzi pubblici. Nel tempio di via Sforza si utilizzano punti luce a basso consumo, carta e materiali riciclati ed è stato anche organizzato un Gruppo di acquisto solidale per promuovere la spesa collettiva a chilometro zero.

Come sapete, questa amministrazione ha fatto dell’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’ambiente uno dei punti fermi della propria azione

ha scritto alla comunità valdese il sindaco Giuliano Pisapia.

Vedere come anche dal mondo della fede e della religione partano iniziative concrete e innovative per la difesa dell’ambiente è una bella notizia che riguarda tutti.

 

Via I Wired

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

3 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

6 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

15 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

20 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

23 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

1 giorno ago