La Squadra Corse del Politecnico di Torino è la più green d’Italia e una delle migliori nel campionato di Formula SAE, una competizione ingegneristica tra team di studenti provenienti dalle migliori università del mondo, nata nel 1981 su idea della Society of Automotive Engineers. Attualmente questa challenge conta nove eventi ufficiali e altri non ufficiali ai quali partecipano oltre 400 università.
Fino al 2011 il team ha gareggiato con un motore a combustione ma da quest’anno è passato ad un’alimentazione full electric, piazzandosi 7° su 70 team internazionali. Oltre a essere il miglior team italiano la Squadra Corse del “Poli” torinese è anche l’unica, nel nostro Paese, a competere con un veicolo totalmente elettrico.
Mancherà il rombo delle auto a combustibile ma alla SC12e, la vettura elettrica che si è distinta nella Formula SAE, non manca di certo la velocità. Con una velocità massima di 180 km/h questa vettura, pesante appena 275 kg, è in grado di produrre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi. Il tutto, è bene ribadirlo, a emissioni zero.
L’evoluzione dei prototipi della squadra corse privilegia quattro linee direttrici: 1) il miglioramento dell’aerodinamica con approfonditi test nelle gallerie del vento, 2) la riduzione del peso grazie a una monoscocca in carbonio capace di garantire una maggiore leggerezza a parità di rigidità strutturale, 3) l’efficienza della trasmissione a ruote dentate, 4) un sistema di frenata rigenerativa che consente una riduzione del pacco batterie.
Foto I Ufficio Stampa Squadra Corse
Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…
Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…
Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…
Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…
Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…
L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…