Un anno intorno all’Antartide con il Polar Pod, l’inaffondabile sonda nautica di Jean-Louis Etienne

 

Si chiama Polar Pod e più che un mezzo di navigazione sembra una stazione orbitante. E, infatti, il Polar Pod un’orbita la descriverà: non intorno alla Terra ma nelle gelide acque degli oceani australi facendosi trasportare dalle correnti antartiche.

A pilotare questa anomala sonda marina sarà Jean-Louis Etienne, 66enne transalpino che vanta l’imbattibile primato di essere stato, nel 1986, il primo uomo a raggiungere il Polo Nord in solitaria, dopo 63 giorni di cammino. Fra le sue imprese ci sono numerose spedizioni sull’Himalaya, in Groenlandia e Patagonia. Fra il luglio 1989 e il marzo 1990 insieme all’americano Will Steger ha realizzato la più lunga traversata dell’Antartide di sempre: 63oo km con slitte trainate da cani.

Ambientalista convinto, Etienne sta progettando una nuova sfida che lo impegnerà per più di un anno su questo strano marchingegno nautico alto 125 metri che ricorda la parte terminale della Tour Eiffel e che dovrà ospitare, oltre al noto esploratore, altri sei passeggeri.

Sarà un giro del mondo totalmente inedito

ha spiegato Etienne

in cui il Polar Pod si lascerà portare, dall’ovest all’est dalla corrente circumpolare antartica che forma una sorta di spirale intorno al vasto continente bianco.

La missione ha un obiettivo scientifico: raccogliere dati su questa regione della quale le acque fredde assorbono il 40% delle emissioni di gas carbonio di origine umana e le cui correnti giocano un ruolo determinante nella circolazione oceanica globale.

Concepito a Lorient, dal centro Ship Studio, la costruzione e il progetto del Polar Pod ha sollevato un’ondata di entusiasmo fra gli specialisti delle regioni polari: dai biologi agli esperti in osservazione spaziale dagli oceanografi ai bioacustici in molti vogliono “salire”, quantomeno come finanziatori, sul Polar Pod di Etienne.

Le acque dell’Antartide non sono mai state esplorate a causa dei venti forza 5 e delle onde alte dai 4 ai 5 metri. Il Polar Pod renderà possibile quest’impresa ispirandosi all’ingegneria di alcune piattaforme petrolifere e quella degli… iceberg.

 

Già perché questa sonda nautica alta 125 metri resterà immersa per 75 metri e grazie a dei potenti galleggianti posti a 15 metri di profondità potrà resistere alle tempeste più violente e a onde alte fino a 20 metri. Costo dell’operazione? Dieci milioni di euro. Che Etienne non faticherà a trovare.

Via I Le Monde I Jean-Louis Etienne

Foto © Getty Images I Jean-Louis Etienne

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Bonus 2026 senza ISEE: scopri le agevolazioni che spettano a tutti indipendentemente dal reddito

Queste iniziative confermano l’impegno dello Stato nel garantire protezione sociale e sostegno a chi vive…

4 ore ago

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

13 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

21 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

1 giorno ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

2 giorni ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

2 giorni ago